["Brignano. Acquisto fatto da sua eccellenza il signor marchese don Alberto Visconti di una possessione sita in Brignano e case annesse e del campo Ceradello nel territorio di Treviglio vicino alla Colpana in tutto di pertiche 205 circa e del censo capitale di lire 1600 sulla comunità di Brignano pel prezzo di giliati 2000, vendita fattagli con dispensa del Senato dei signori fratelli Mulazzani. Istromento rogato da ... Giuseppe Canziani notaio di Milano. Surogato alla primogenitura del conte Marco Antonio il campo Ceradello vicino alla Colpana per istrumento 19 maggio 1781".] (1768 marzo 12)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: class. 1.4; b./reg. 4, unità doc. 1
Ratifica di vendita fatta dai fratelli Francesco Antonio e Giovanni Pietro Mulazzani al marchese Alberto Visconti, rappresentato da Carlo Uberto Caprotti, di tutti i loro beni siti in Brignano, fondi ed edifici annessi, del campo detto “il Ceradello” nel territorio di Treviglio e di un censo sulla comunità di Brignano. (1)
Nota dell'archivista:
(1) I fratelli ottengono dal Senato una dispensa derogatoria di un fidecommesso disposto nell’anno 1660 da un loro avo, Francisco Antonio Mulazzani, mediante la sostituzione dei beni da vendere con altri beni giacenti nel territorio di Fara. Rogato dal notaio Giuseppe Canziani. Sono presenti due regesti di cui si riporta il più completo.
Descrizione estrinseca:
1 unità documentaria, cc. 32, italiano e latino
Codici identificativi:
- MIUD0A6467 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/23655/units/283485