"Visconti Brignano. Acquisto fatto da sua eccellenza il signor marchese don Antonio Visconti Aimi per vendita di Giuseppe e fratelli Toffetti di una casa con orto annesso qui descritta e coerenziata, siti fuori di Brignano, per il prezzo di lire 1800 imperiali qui confessate e come da istrumento rogato dal signor dottore Bartolomeo Guerrini notaio di Milano, per copia autentica. Vi è unito l'istrumento d'acquisto fatto da detti Tofetti dalli fratelli Carni di detta casa ed orto del giorno 21 dicembre 1778 rogato Compagnoni". (1793 novembre 21)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: class. 1.4; b./reg. 4, unità doc. 5
Vendita da parte di Giuseppe, Cristoforo e Antonio Toffetti ad Antonio Visconti Aimi di una casa con orto presso Brignano per l’estinzione di un loro debito pregresso nei confronti dei fratelli Carlo e Giuseppe Conti per l’acquisto dello stesso bene. (1) (2) (3)
Nota dell'archivista:
(1) I fratelli Conti avevano tempo addietro venduto i beni a Francesco, Antonio, Giovanni e Luigi, rispettivamente zio e nipoti Carni: i Toffetti a loro volta avevano rilevato debito e casa dai Carni e ora (2) Visconti fa lo stesso (effettuando però questa volta effettivamente il pagamento).
(3) L’atto del 1778 citato nel titolo originale si conserva nell’unità 3-31.
Descrizione estrinseca:
1 unità documentaria, cc. 10
Codici identificativi:
- MIUD0A646B (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/23655/units/283489