["Visconti Brignano. Provincia. 1793 27 luglio. Surroga fatta da sua eccellenza il signor marchese don Antonio Visconti Aimi al fedecommesso transversale disposto da donna Giustina Riva Leyzaldi sopra parte della casa di S. Lorenzino in Milano ... ed al fedecommesso del marchese maresciallo don Annibale Visconti già trasportato su parte di detta casa e sopra li beni di Masano Gera d'Adda dichiarando che ... per rispetto al secondo vengono surrogati la rimanenza de detti beni di Pagazzano, un censo di annue lire 419 sulla comunità di Brignano e diversi beni e migliorie ... tutti descritti nella qui inserta stima e dispensa e come difusamente da quest'istrumento rogato dal dottor Bartolomeo Guerrini notaio di Milano ...".] ([1793 luglio 27])
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: class. 1.4; b./reg. 4, unità doc. 7
Elenco di documenti necessari alla sostituzione eseguita dal marchese Antonio Visconti Aimi ai beni vincolati a fedecommessi disposti da Giustina Riva Leyzaldi su parte della casa di S. Lorenzino in Milano e da Annibale Visconti sul medesimo immobile e su altri immobili in Misano con altri beni diti in Pagazzano, un annuo censo della comune di Brignano e altri beni. (1)
Nota dell'archivista:
(1) I documenti elencati vanno dal 1657 al 1792: mancando una datazione esplicita dell’atto, ci si riferisce all’indicazione riportata dalla camicia che racchiude l’unità 4-6, sulla quale camicia è riportata la stessa segnatura originale di quest’atto. Sulla base di questo e di una annotazione a margine si propone la data come termine ante quem.
Descrizione estrinseca:
1 unità documentaria, cc. 2
Codici identificativi:
- MIUD0A646D (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/23655/units/283491