Categoria IV - Sanità ed igiene - Anno 1935 (1935)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: 1.2.2.4 - b. 15,4
Classe 1 – Ufficio sanitario – Personale: circolare della Prefettura di Brescia relativa ai concorsi sanitari e avviso di concorso per posti di sanitari; convocazione dell’assemblea del consorzio medico dei comuni di Castegnato e Paderno Franciacorta e delibera del Podestà avente ad oggetto gli aumenti di onorario al medico consorziale; corrispondenza con il Municipio di Gussago in merito alla costituzione di un consorzio per il servizio di ufficiale sanitario; albo dell’ordine dei farmacisti della provincia dei Brescia.
Classe 2 – Servizio sanitario: decreti della Prefettura di Brescia per la profilassi contro l’afta epizootica; dati statistici sul servizio sanitario; circolari della Prefettura di Brescia relative alla profilassi del gozzo endemico con allegati dati statistici richiesti (registro degli aborti, dei parti, dati relativi ai riformati per gozzo, stato dei bambini che frequentano le scuole); spese di spedalità: solleciti di pagamento, ricette mediche rilasciate dal dottor Luigi Bocchi e prospetti dei medicinali somministrati, certificati, corrispondenza con Spedali civili di Brescia, Ospedale comunale di Ghedi e Spedale Mellini di Chiari; elenco dei poveri dimoranti nel comune ammessi alla assistenza gratuita.
Classe 3 – Epidemie – Malattie contagiose – Epizoozie: circolare della prefettura di Brescia relativa alla profilassi dell’influenza e comunicazione del Consorzio provinciale antitubercolare; circolari della Prefettura e della Stazione sperimentale per le malattie infettive del bestiame di Brescia in merito a profilassi di afta epizootica, mal rosso dei suini, igiene dei ricoveri animali.
Classe 4 – Sanità marittima – Lazzaretti: circolari di enti diversi relative a cure termali e colonie marine, avviso di visita per ammissione alle colonie, elenco dei bambini bisognosi di cura.
Classe 5 – Igiene pubblica – Regolamenti – Macello: circolari di Intendenza di finanza e Prefettura di Brescia relative alla macellazione di bovini e vitelli; quietanze, prospetto delle macellazioni di bovini, bollettari di riscossione di diritti di macellazione; materiale di propaganda della campagna antimalarica; “La lotta contro le mosche – Un esempio decisivo: Spoleto” di Guido Ruata.
Tipologia fisica: fascicolo
Descrizione estrinseca:
fascicolo, cc. 352
Codici identificativi:
- MIUD0CDBE6 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/24913/units/342933