Categoria IV - Sanità ed igiene - Anno 1936 (1936)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: 1.2.2.4 - b. 15,5
Classe 1 – Ufficio sanitario – Personale: corrispondenza con la Prefettura di Brescia e sindacato provinciale ostetriche in merito al servizio ostetrico; notizie statistiche sugli esercenti le professioni sanitarie ed arti ausiliarie sanitarie; circolari della Prefettura di Brescia.
Classe 2 – Servizio sanitario: elenco dei poveri ammessi all’assistenza medico chirurgica ed ostetrica gratuita, dichiarazioni di privati diversi di assunzione di spese di spedalità, circolari della Prefettura di Brescia in merito a vaccinazioni antidifteriche, somministrazione medicinali ai poveri e mortalità infantile per enterite, sterilità bovina, prospetti delle macellazioni della carne e del pesce fresco relativi al primo e secondo trimestre dell’anno, dati statistici su decessi per tumori maligni e malattie infettive; prospetto della situazione igienico sanitaria del comune durante il 1935; ricette mediche rilasciate dal dottor Luigi Bocchi.
Classe 3 – Epidemie – Malattie contagiose – Epizoozie: circolari della Prefettura, rapporto del veterinario condotto dottor Lazzari sul miglioramento igienico apportato nei ricoveri degli animali, relazione del Podestà sul servizio di profilassi contro la rabbia, corrispondenza con Spedali civili di Brescia e Consorzio provinciale antitubercolare in merito a spese di spedalità a favore A.T. affetta da tubercolosi.
Classe 4 – Sanità marittima – Lazzaretti: circolari di enti diversi relative a cure termali e colonie marine, avviso di visita per ammissione alle colonie, resoconto delle entrate e delle uscite della colonia elioterapica, corrispondenza con la Prefettura di Brescia e con il sanatorio infantile di Valledrane.
Classe 5 – Igiene pubblica – Regolamenti – Macello: bollettari di riscossione di diritti di macellazione, prospetti di bovini e vitelli soggetti a pagamento del diritto e delle somme riscosse, corrispondenza con il veterinario condotto Luigi Lazzari, quietanze, relazioni trimestrali sulla profilassi contro la rabbia, circolari della Prefettura di Brescia, prospetto degli animali abbattuti nel quarto trimestre dell’anno, prospetti delle macellazioni eseguite.
Classe 6 – Polizia mortuaria – Cimiteri, ecc: corrispondenza con il dottor Ugo Arturo Betti in merito alla sistemazione del cimitero di Paderno F.C. e avviso del Podestà alla popolazione.
Tipologia fisica: fascicolo
Descrizione estrinseca:
fascicolo, cc. 180
Codici identificativi:
- MIUD0CDBE7 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/24913/units/342934