Recupero inventario archivio di Polpenazze ed aggregati (1995-1998)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

Il progetto di riordino e inventariazione dell’archivio storico del comune di Polpenazze e fondi aggregati, curato dall’archivista Giovanni Zanolini, venne avviato nel 1995 e si concluse nell’aprile del 1998 con la stampa di un volume di oltre 300 pagine:_ Inventario dell’Archivio storico del Comune di Polpenazze 1451 – 1897. Inventario dell’archivio della Congregazione di Carità e del cessato Ente Comunale di Assistenza. Inventario dell’archivio della commissaria Biochi. Protocolli notarili_.
L’intervento fu promosso dall’amministrazione comunale che potè giovarsi del sostegno finanziario di Regione Lombardia.
Per la schedatura, il supporto al riordino e le generazione del file testuale dell’inventario venne utilizzato il software regionale Sesamo nella sua versione per Macintosch rilasciato nel 1992. Il mancato trasferimento dei dati nelle successive release dell’applicativo non ha consentito la acquisizione automatica delle descrizioni archivistiche. E’ stato pertanto necessario effettuare la riproduzione digitale del volume e, tramite OCR, generare un file di testo da cui sono stati acquisiti i dati. Il recupero, all’interno di Archimista, dell’inventario curato da Zanolini, è stato effettuato tra la fine del 2012 e gennaio 2013.
La replica delle descrizioni archivistiche nella nuova piattaforma è stata condotta cecando di non discostarsi dall’impianto originale. Tuttavia sono stati necessari alcuni aggiustamenti.
Nella versione di Sesamo utilizzata dallo Zanolini non era ancora presente il trattamento separato del soggetto produttore, i cenni storico istituzionali erano ricompresi nella descrzione del complesso di primo livello. Si è ritenuto pertanto opportuno estrapolare le informazioni necessarie e compilare le apposite schede dedicate agli enti: Comune di Polpenazze, Congragazione di Carità ed ECA, Commissaria Biolchi. Non si è ritenuto di intestare una scheda ai notai Guglielmo Ferremi, Francesco Ferremi e Pietro Paolo Bertolinelli i cui protocolli formano un fondo autonomo “aggergato” all’archivio comunale.
Nel volume inoltre era presente una avvertenza agli indici pensata soprattutto per la stampa, non è stata acquisita.
E’ stato invece recuperato, ed inserito nella scheda dell’archivio comunale, un “glossario” di alcuni termini (colonnelli, estimi, estimi e rasse …).
La trasposizione delle descrizioni dal supporto cartaceo ad Archimista è stata curata da Roberto Grassi, autore delle presenti note.

Soggetti coinvolti

  • Giovanni Zanolini [realizzazione]
  • Regione Lombardia [finanziamento]
  • Comune di Polpenazze [promozione]

Complessi archivistici