Cusano nei ricordi - Vol 3 - La chiesa parrocchiale di S. Martino ([primo quarto sec. XX])
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: LAC 779 ARC - Cusano nei ricordi Vol 3 pag 1
La cartolina riproduce una foto d’epoca della facciate della vecchia Chiesa Parrocchiale di S. Martino, situata a ridosso del Seveso nell’attuale Piazza Cavour.
La chiesa ha origini molto antiche: la pima citazione é del 1280. Nel corso dei secoli fu più volte rimaneggiata ed ampliate. Il culto cessa nel 1940, quando viene inaugurata la chiesa nuova, poco distante. L’edificio é abbattuto nel 1960.
L’immagine mostra la facciata della chiesa con il campanile. Una curiosità: il campanile continuò la sua funzione per diversi dopo la sconsacrazione della chiesa, fino a che non fu eretto quello nuovo accanto alla nuova chiesa.
Sulla sinistra, gli edifici rustici di Palazzo Omodei. Tra questi e la chiesa l’imbocco di via Brambilla che correva lungo il Seveso fino all’attuale via Matteotti. A destra dietro la chiesa il vecchio ponte sul Seveso (alcuni lo citano addirittura come ponte romano) e l’ingresso a Villa Venini (oggi scuola materna Codazzi).
Sull’angolo a destra della facciata si può riconoscere la colonna con la croce che ancora oggi si trova in piazza Cavour, sebbene spostata rispetto alla collocazione originale e priva del basamento. Fu fatta erigere da don Carlo Antonio Pelli, parroco di Cusano dal 1766 al 1792, come croce cimiteriale. I suoi registri riportano le prime sepolture nell’area cimiteriale antistante la chiesa, mentre fino ad allora avvenivano all’interno. La stessa sorte toccò anche al Pelli. Possiamo quindi datare la croce e la colonna all’ultimo quarto del sec XXVIII.
La cartolina é affrancata con il francobollo dedicato all’Anno Internazionale delle Persone Handicappate, timbrato con l’annullo speciale della 6° mostra filatelica svoltasi a Cusano Milanino il 6 dicembre 1981 in occasione dell’anno dello handicappato.
La cartolina é opera di Eliodoro Borgonovi, presidente del Circolo Filatelico Cusano Milanino, che nel suo studio fotografico riprodusse immagini d’epoca per tirarne copie in occasione della mostra suddetta.
__
Cusano Milanino
edifici storici
crocetta
__
Consistenza:
una cartolina 9 × 14 cm circa
Fonti
- Pelli = Andra Spinelli, Una colonna, una croce, un curato, articolo su Città Nostra del 5 febbraio 1978
- Ansaloni = Vittorio Ansaloni, Cenni Storici di Cusano Milanino dalle epoche più remote e cronaca recente al 1932, Tipografia Colombo, 1934
- FdP = Fede di Pietra, Comunità Pastorale Madonna della Cintura, 2020
Compilatori
- Inserimento dati: Gabriele Marazzini - Data intervento: 10 dicembre 2021
Immagini
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/117474/units/1407105