Cusano nei ricordi - Vol 3 - Palazzo dell'Unione Cooperativa a Milanino (sec. XXI)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: LAC 779 ARC - Cusano nei ricordi vol 3 pag 1
La filiale dell’unione Cooperativa a Milanino (via Cooperazione 43) era quello che oggi chiameremmo il centro servizi della neonata Città Giardino. Al piano terra lo spaccio alimentare, il bar, il ristorante, l’ufficio postale, l’aula scolastica (finanziata delle famiglie fin dal 1912, solo in seguito il comune stipendiò l’insegnante). Al piano superiore gli uffici tecnici ed amministrativi dell’Unione ed i locali della Associazione Pro Milanino. (sala ritrovo, sala lettura, bigliardi, teatrino).
Fu inaugurato il 19 maggio 1912 con una festa che sancì la fine dell’era pionieristica del nuovo quartiere. Un treno speciale da Porta Volta trasporta a Cusano gli invitati, i partecipanti, la banda-orchestra dell’Unione, coi suoi 33 musicisti diretti dal maestro Ezio Baroncini. Al bivio li aspetta la banda di Cusano, si forma il corteo che percorrendo via dei Fiori raggiunge Piazza Flora, autentico salotto di ingresso alla Città Giardino, e da lì il palazzo della filiale. La visita alle sale del nuovo edificio, le visite per i viali e le villette del Milanino, il pranzo servito alle autorità nel salone ristorante, sindaco, assessori, Buffoli con i membri del Consiglio dell’Unione, per tutti gli altri pranzo in giardino. Discorsi, brindisi, il concerto delle due bande e poi i balli nelle sale ed all’aperto.
Il sabato successivo, 25 maggio, il palazzo ospita i 150 invitati al banchetto annuale dei dipendenti anziani dell’Unione Cooperativa. Il primo giugno, un nuovo banchetto, questa volta degli abitanti del Milanino, segna l’inizio ufficiale della vita sociale del nuovo villaggio.
Oggi l’edificio ospita al piano terra attività commerciali, ai piani superiori uffici ed abitazioni. Furono ricavati anche nuovi alloggi nel sottotetto, con la formazione di abbaini. Insieme al giardino posteriore esso é tuttora proprietà della società immobiliare erede, pur con diversa denominazione, della Società Anonima Milanino a cui nel 1923 l’Unione Cooperativa, in cattive difficoltà finanziarie, cedette tutto il Milanino.
L’edificio é catalogato (scheda O2 ) tra gli edifici storici nel libro “Origine e sviluppo di una città giardino” di Boriani-Bortolotto, Guerini e associati, 1991.
La cartolina é affrancata con il francobollo dedicato all’Anno Internazionale delle Persone Handicappate, timbrato con l’annullo speciale della 6° mostra filatelica svoltasi a Cusano Milanino il 6 dicembre 1981 in occasione dell’anno dello handicappato.
La cartolina é opera di Eliodoro Borgonovi, presidente del Circolo Filatelico Cusano Milanino, che nel suo studio fotografico riprodusse immagini d’epoca per tirarne copie in occasione della mostra suddetta.
__
Cusano Milanino
Città Giardino
edifici storici
Supporto: cartoncino
Descrizione estrinseca:
cartolina
Fonti
- Marazzini Nava = Gabriele Marazzini, Piera Nava, Alla scoperta della Città Giardino di Milanino, Associazione Amici del Milanino, 2019
- Tadiello = Lamberto Tadiello, Gabriele Marazzini, Alberico Guerzoni, Una passeggiata lunga un secolo, Associazione Amici del Milanino, 2009
Immagini
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/117474/units/1407108