Cusano nei ricordi - Vol 3 - Colonna a ricordo vecchia Parrocchiale demolita (1997)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Scheda speciale: F - Fotografia
Segnatura definitiva: LAC 779 ARC - Cusano nei ricordi Vol 3 pag 10
La colonna cimiteriale, ancora presente in piazza Cavour, é quello che resta della vecchia Chiesa Parrocchiale di S. Martino, che si trovava all’incirca dove oggi (2021) si trova la croce.
La croce, in ferro battuto con rami e foglie alla base (elementi questi danneggiati e in parte mancanti), su una colonna di pietra, fu eretta da don Carlo Pelli, parroco a Cusano dal 1766 al 1792. Lo testimonia esplicitamente il suo necrologio, redatto in occasione delle sue esequie.
A quell’epoca il cimitero di Cusano era, probabilmente da sempre, nell’area antistante la chiesa. In realtà un “lazareto” é riportato sulla mappa di Cusano redatta nel 1721 per il catasto teresiano, nella posizione della parte più vecchia del cimitero di oggi; la sua denominazione induce però a pensare che fosse utilizzato solo in occasione delle pestilenze che periodicamente flagellavano la zona, lasciando l’area davanti alla chiesa per le sepolture ordinarie.
Nel registro dei morti di don Pelli il 22 marzo 1778 compare per l’ultima volta una dicitura del tipo “il cadavere fu sepolto in questa chiesa parrocchiale”. E il successivo 18 maggio per la prima volta la dicitura diventa “sepolto il cadavere nel nuovo cimitero di questa Cura”. Pratica da allora adottata anche per i sacerdoti, a partire dallo stesso Pelli.
Possiamo ragionevolmente attribuire a quell’epoca l’erezione della croce.
La colonna con la croce era addossata alla facciata. Lasciata in piedi alla demolizione della chiesa (1960), essa fu poi spostata di una quindicina di metri verso est (cioè verso il Seveso) quando negli anni ’80, dopo le demolizioni dei rustici Palazzo Omodei, la piazza fu sistemata con il collegamento di via Omodei con via Brambilla, con aiuole e parcheggi.
In questa fotografia si nota già la mancanza del basamento in pietra (circa un metro) presente invece nelle foto più vecchie.
fotografia di Armando Ripamonti
__
edifici storici
lazareto
cimitero
crocetta
Cusano Milanino
__
Soggetto: Cusano Milanino - Piazza Cavour - Croce Cimiteriale
Autori:
- Armando Ripamonti (fotografo principale)Motivo dell'attribuzione
- documentazione
Supporto: gelatina ai sali d'argento/carta
Altezza: 18.0
Larghezza: 24.0
Descrizione estrinseca:
OGTD=positivo
OGTS=esemplare singolo
MISU=cm
MTX=b/n
Fonti
- Pelli = Andra Spinelli, Una colonna, una croce, un curato, articolo su Città Nostra del 5 febbraio 1978
- FdP = Fede di Pietra, Comunità Pastorale Madonna della Cintura, 2020
Compilatori
- Aggiornamento scheda: Gabriele Marazzini - Data intervento: 16 dicembre 2021
Immagini
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/117474/units/1408068