Paratico dei calzolai, dei conciapelli e dei ciabattini. (1475 - 1763)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: pc. 512
Dichiarazioni delle pelli che si trovano presso diversi conciatori di Pavia, di Voghera e di Lodi, con allegate tabelle dei costi e copie degli istrumenti delle convenzioni stipulate con i macellai per l’acquisto delle pelli degli animali macellati.
Memoriali inviati dal paratico dei ciabattini di Pavia al magistrato ordinario dello stato di Milano per ottenere l’esenzione dal pagamento della tassa del mercimonio.
Causa promossa dal tribunale di provvisione della città di Pavia davanti al magistrato ordinario contro il paratico dei ciabattini per la mancata osservanza delle convenzioni, stabilite negli anni 1669 e 1711, riguardo la collettazione all’estimo del mercimonio, cioè la raccolta di quote. Calmiere delle pelli stabilito da Giuseppe de Giorgi, giudice delle vettovaglie della città di Pavia.
Tipologia fisica: pacco
Supporto: carta
Descrizione estrinseca:
Pacco cart., cc. 502, num. rec
Stato di conservazione: ottimo
Codici identificativi:
- MIUD0166E1 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/6524/units/19164