|||
Varia
1277
[Lettera, poesie, riflessioni sul fascismo]
(circa 1943 - circa 1946)
OTT-10-0015
1278
[Disegni, saggio]
(1940 - 1971)
OTT-10-0016
1279
Antiquitates
(circa 1940 - circa 1942)
OTT-10-0017
1280
Recenti / sparse
(1943 - ?)
OTT-10-0018
1281
[Risposte a un'intervista e appunti]
(seconda metà sec. XX)
OTT-10-0019
1282
Linguistica e critica letteraria. Orientamento storico
(seconda metà sec. XX)
OTT-10-0020
1283
Neo-snobismo o socialismo
(seconda metà sec. XX)
OTT-10-0021
1284
[Bozza versi]
(seconda metà sec. XX)
OTT-10-0022
1285
[Varia / Giansiro Ferrata / Memorie dell’incoscienza]
(seconda metà sec. XX)
OTT-10-0023
1286
[Elenco recensioni / Memorie dell’incoscienza]
(circa 1954)
OTT-10-0024
1287
Bozze
([1942 ?] - ?)
OTT-10-0025
1288
[Scritti vari]
(seconda metà sec. XX - inizio sec. XXI)
OTT-10-0026
1289
[Premio Mondello]
(1999)
OTT-10-0027
1290
Ottiero Ottieri celebra Paolo Volponi
(1999 maggio)
OTT-10-0028
1291
[Da Parigi]
(seconda metà sec. XX)
OTT-10-0029
1292
Convegno "A partire da «Petrolio». Pasolini interroga la letteratura", Pavia il 4-6 novembre 1993
(1993 - 2003)
OTT-10-0029bis
1293
Vittorini ed io
(seconda metà sec. XX)
OTT-10-0030
1294
Per un film su Gentile
(seconda metà sec. XX - inizio sec. XXI)
OTT-10-0031
1295
Dolce vita, industrial life and absurd life
(seconda metà sec. XX)
OTT-10-0032
1296
[Maria Callas sul set - Scene 82]
(seconda metà sec. XX)
OTT-10-0033
1297
La questione meridionale
(seconda metà sec. XX - inizio sec. XXI)
OTT-10-0034
1298
Varie (ciò che scrivo e ciò che leggo)
(prima metà sec. XX)
OTT-10-0035
1299
[Miscellanea]
(prima metà sec. XX - inizio sec. XXI)
OTT-10-0036
1300
[Bozze di articoli vari, appunti]
(circa 1940)
OTT-10-0037
1301
[Racconto, saggio, poesie varie]
(circa 1942 ?)
OTT-10-0038
1302
Documenti vari
([prima metà sec. XX ?])
OTT-10-0039
1303
Contratti di Ottieri
(seconda metà sec. XX)
OTT-10-0040
1304
Estratti Conto
(seconda metà sec. XX)
OTT-10-0041
1305
Miscellanea
(seconda metà sec. XX - inizio sec. XXI)
OTT-10-0042
Miscellanea

[Miscellanea] (prima metà sec. XX - inizio sec. XXI)

Unità

Tipologia: fascicolo o altra unità complessa

Segnatura definitiva: OTT-10-0036

Testi vari, raccolti da Ottieri in una cartella:

  • Taccuino non autografo, ms. recto e verso, con ricette/vestiario [1906-1908].
  • Blocco note non autografo, ms. recto su 16 ff. con un disegno a lapis in copertina; appunti. Incipit sul f. 1: «dove la strippata mente sospirata da mille lavandaie […]».
  • 1 f. sciolto, ms. recto; testo scritto da Ottieri con una presentazione di Valentino Bompiani.
  • 1 f. sciolto, ds. recto (in fotocopia); stesura del testo precedente con variazioni.
  • 1 f. sciolto, stampa di pagina web solo recto; scheda bibliografica di pubblicazioni francesi di Ottieri.
  • 2 ff. sciolti, mss. (in fotocopia) recto, trasmessi via fax al prof. Zanussi in data 2 novembre 1998; indicazioni riguardanti la sua situazione clinica. In allegato si trova anche 1 f. sciolto, ms. recto e verso, con raccomandazioni mediche.
  • 1 f. doppio a stampa; pieghevole promozionale dell’editore Bompiani con la segnalazione di diverse opere di Ottieri, in particolare della Linea gotica, che nel 1963 vinse il premio Bagutta.
  • 1 f. sciolto, ds. recto; poesia datata 20 maggio 1994. Incipit: «Maestro Onorato / il tempo è fuggito / e mi ero scordato / di averLa guarito / di oscuri dolori / di mali mai visti / del Soma che irridono / i Grandi Analisti! […]».
  • 1 f. sciolto, ds. recto; poesia datata 24 maggio 1994. Incipit: «Veloce fu il piede, veloce la mano / la penne incrociate a modo di brando; […]».
  • 1 f. doppio, ds. recto e verso; poesia intitolata «L’Eccellentissimo Vedovo Allegro passa a seconde nozze». Sul f. 1 in alto l’intestazione ms. a lapis «Paolo Paolozzi».
  • 1 f. sciolto, ms. recto; bozza di una poesia. Incipit: «dell’orrore / e dell’artificiale stupore >e del pallavolando<».

Si conserva l’unità di condizionamento originale: cartella rosa con annotazioni non autografe e autografe: «Monica Dreyfus / Minestrina e urina / Morte a Belverde / Non delegittimate / l’intellettuale vate / Lo psicoterapeuta perfetto / Lei è un uomo che soffre 1 e 2 / >Sotto il martello<».

Tipologia fisica: fascicolo

Supporto: carta

Descrizione estrinseca:

Materiale vario, in larga parte fogli sciolti manoscritti e dattiloscritti. Si conservano anche un taccuino e un blocco note (probabilmente non autografi).

Altre segnature:

  • IA 20/IX (Antonello-Bonsi)