"Brignano. Confessio facta a Iacobo Ferri et Bartolomeo Imeri Francisco Vicecomiti librarum 120 respiciens domum alias Marci Antoni et Francisci de Vicecomitis. Recepto ab Antonio Maria Castanea". (1702 settembre 25)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: class. 1.12; b./reg. 12, unità doc. 24
Ricevuta di pagamento di Giacomo Ferri e di Bartolomeo Imeri deputati della Veneranda Fabbrica di S. Maria di Brignano di lire 120 di Milano da parte di don Francesco Visconti, canonico di S. Maria della Scala e regio feudatario di Brignano, per l’acquisto di una casa con impegno dello stesso Francesco Visconti al pagamento di lire 149.4 per affitti decorsi sulla stessa casa dovuti dai fratelli Marco Antonio e Francesco Visconti come eredi del loro padre Francesco, a sua volta erede di Cristoforo Boni. (1) (2)
Nota dell'archivista:
(1) Probabilmente in origine era stato stipulato un prestito fatto da Boni ai deputati e la casa venne data in garanzia, su di essa i deputati imposero comunque ai Boni un affitto; i fratelli Visconti ereditarono dai Boni il credito e l’obbligo al pagamento dell’affitto sulla casa che non pagarono in quanto il credito non era stato restituito.
(2) Atto autentico rogato dal notaio Antonio Maria Castagna di Brignano.
Descrizione estrinseca:
1 unità documentaria, cc. 4, latino
Codici identificativi:
- MIUD0A6401 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/23663/units/283603