"Brignano Cambio. Cambio seguito fra sua eccellenza il signor marchese don Antonio Visconti ed il reverendo signor don Giacomo Sessa come possessore del Beneficio di S.Caterina di Brignano d'alcuni pezzi di terra siti nel comune di Brignano suddetto. Rogato Guerrini. ". (1781 aprile 18)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: class. 1.12; b./reg. 12, unità doc. 37
Permuta tra Carlo Giuseppe Monferino di Brignano, procuratore del marchese Antonio Visconti Aimi, e il reverendo don Giacomo Sessa possessore del Beneficio di S. Caterina eretto nella chiesa parrocchiale di Brignano di vari terreni siti a Brignano; dichiarazione di don Giacomo Sessa di ricevuta dal Monferino di cartella del Monte di S.Teresa equivalente al capitale di lire 1070.10 a conguaglio e saldo del valore dei beni dati in permuta. (1)
Nota dell'archivista:
(1) I terreni trattati sono i seguenti: il terreno detto il Traverso di pertiche 56 e tavole 22 ceduto dal Monferino e i terreni la Bassana, il Paietta, il Salomnone, il Prato grasso per un totale di pertiche 63 e tavole 15 ceduti dal sacerdote. Il documento riporta anche le autorizzazioni alla stipulazione dell’atto da parte del vescovo di Cremona tramite suo delegato, la descrizione dei beni a cura dell’ing. Carlo Antonio Marzoli, la perizia dell’agrimensore, la registrazione della cartella presso il Monte di S. Teresa, il consenso degli anziani di Brignano cui spetta il controllo sul Beneficio di S.Caterina, la procura del marchese Visconti a Monferino. Atto rogato dal notaio Bartolomeo Guerrini di Milano.
Descrizione estrinseca:
1 unità documentaria, cc. 29, italiano e latino
Codici identificativi:
- MIUD0A640E (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/23663/units/283616