"Promemoria cronologico informativo sopra i feudi di Brignano e Pagazzano e de beni ai medesimi sottoposti per servire di lume e notizia alla conclusione dell'odierna notificazione de beni feudali". ([1765] - [1780])
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: class. 1.12; b./reg. 12, unità doc. 36
Memoria di acquisizioni e infeudazioni dei beni di Brignano e Pagazzano ai vari rami e discendenti della famiglia Visconti con particolare riguardo al alcuni possedimenti come i beni del Culerto e della Viscontina e al cambiamento di regime giuridico cui detti beni. (1)
Nota dell'archivista:
(1) L’atto non è datato né firmato; gli estremi cronologici sono relativi a un passo del testo che riporta disposizioni emanate da Giuseppe II. La camicia originariamente racchiudeva un altro documento del 10 settembre 1785 relativo a un cambio di terreni effettuato tra il marchese Antonio Visconti e l’arciprete di Robecco Cremonese (documento conservato). Il cambiamento di regime concerne il passaggio della qualità dei beni da feudali a allodiali, da beni posseduti per concessione di un signore come corrispettivo di determinati servizi e con l’oenere di prestazioni di carattere reale e personale, a beni di piena e libera proprietà fondiaria esenti estranei a qualsiasi vincolo o obbligo.
Descrizione estrinseca:
1 unità documentaria, cc. 17
Codici identificativi:
- MIUD0A640D (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/23663/units/283615