|||
Rondoni per l'Expo 1906
151
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Galleria del Lavoro - Pianta Generale
(1905 marzo 17)
cart 1, fasc. 2
152
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Galleria del Lavoro - Facciata Principale
(1905 marzo 17)
cart 1, fasc. 2
153
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Galleria del Lavoro - Sezione
(1905 marzo 17)
cart 1, fasc. 2
154
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Galleria dei Trasporti Marittimi - Pianta Generale
(1905 marzo 17)
cart 1, fasc. 3
155
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Galleria dei Trasporti Marittimi - Facciata Principale
(1905 febbraio 17)
cart 1, fasc. 3
156
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Galleria dei Trasporti Marittimi - Facciata verso Ponente
(1905 febbraio 17)
cart 1, fasc. 3
157
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Galleria dell'Automobilismo & Ciclismo - Pianta Generale
(1905 aprile 8)
cart 2, fasc. 2
158
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Galleria dell'Automobilismo & Ciclismo - Facciata Principale
(1905 aprile 8)
cart 2, fasc. 2
159
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Galleria dell'Automobilismo & Ciclismo - Centina
(1905 aprile 8)
cart 2, fasc. 2
160
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Galleria della Carrozzeria - Pianta Generale
(1905 aprile 16)
cart 3, fasc. 3
161
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Galleria della Carrozzeria - Facciata Principale
(1905 maggio 16)
cart 3, fasc. 2
162
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Galleria della Carrozzeria - Fianco
(1905 maggio 16)
cart 3, fasc. 2
163
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Galleria della Carrozzeria - Dettagli Costruttivi
(1905 maggio 16)
cart 3, fasc. 3
164
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Padiglioni dell'Aeronautica, della Meteorologia, della Metrologia - Planimetria
(1905 novembre 11)
cart 5, fasc. 5
165
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Padiglioni dell'Aeronautica, della Meteorologia, della Metrologia - Prospetto Principale
(1905 novembre 11)
cart 5, fasc. 5
166
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Padiglioni dell'Aeronautica, della Meteorologia, della Metrologia - Prospetti e Sezione
(1904 - 1905)
cart 5, fasc. 5
167
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Padiglioni della Mostra degli Italiani all'Estero, della Navigazione Generale Italiana, dei Canotti Automobili - Planimetria Generale
(1905 ottobre 25)
cart 6, fasc. 6
168
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Padiglioni della Mostra degli Italiani all'Estero, della Navigazione Generale Italiana, dei Canotti Automobili - Facciata
(1905 ottobre 25)
cart 6, fasc. 6
169
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Stazione in Piazza d'Armi - Facciata Principale
(1905 agosto 30)
cart 5, fasc. 3
170
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Stazione in Piazza d'Armi - Fianco
(1905 agosto 18)
cart 5, fasc. 5
171
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Stazione in Piazza d'Armi - Sezione della Tettoia
(1905 settembre 30)
cart 5, fasc. 3
Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Galleria dei Trasporti Marittimi - Pianta Generale

Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Galleria dei Trasporti Marittimi - Pianta Generale (1905 marzo 17)

Unità

Tipologia: unità documentaria

Scheda speciale: DT - Disegno Tecnico

Segnatura definitiva: cart 1, fasc. 3

Progetto degli Ingg. Carlo Bianchi, Francesco Magnani, Mario Rondoni della Galleria dei Trasporti Marittimi per l’Esposizione Internazionale di Milano del 1906 – Pianta Generale


La descrizione seguente è tratta dal testo citato in FONTI (pag 147-148) cui si rimanda per le note e gli approfondimenti.
.

GALLERIA DEI TRASPORTI MARITTIMI

Progetto: Ingg. Carlo Bianchi, Francesco Magnani, Mario Rondoni

Costruzione: Rizzi & Ranza

.
In tutte le Esposizioni ben riuscite, come nei buoni sinfonici, c’è qualche cosa che ne forma il “motivo dominante”, che più d’ogni altra impressiona ed innamora la fantasia del pubblico e ne tocca il sentimento. […] Tali furono: nell’Esposizione di Parigi la Torre Eiffel, la Torre Stigler in quella del 1894 a Milano, il Castello Medioevale in quella di Torino. Della grande Mostra mondiale odierna (il plebiscito popolare di curiosità e di simpatia non lascia dubbio) il “motivo” vittorioso in questo senso è il Faro che sovraneggia sulla fronte della Mostra della Marina […].
.
Il padiglione della Galleria dei Trasporti Marittimi, o Mostra della Marina, disegnato da Bianchi, Magnani e Rondoni, costituisce senza dubbio uno dei punti di riferimento all’interno della Piazza d’Armi: grazie al Faro Salmoiraghi e alla sua posizione centrale, con il fronte principale rivolto verso la Stazione d’arrivo, l’edificio risulta sempre visibile al visitatore. Ma il Faro non è solo un punto di riferimento all’interno del grande recinto o una delle icone dell’Esposizione. È, esso stesso, un «saggio scientifico» del livello raggiunto dall’industria italiana della nascente filotecnica, pensato per entrare in servizio in qualche porto italiano alla fine del suo soggiorno a Milano.
Il Faro, grazie all’ascensore installato al suo interno dalla Ditta Ing. A. Stigler di Milano, è ‘scalabile’ fino alla vetta e permette ai visitatori di godere del panorama della Piazza d’Armi e della città da quasi cinquanta metri d’altezza. Ai suoi piedi, sorge il padiglione, costituito da una vasta galleria centrale a tre navate, orientata in senso Est-Ovest, attraversata da una galleria trasversale, ai cui estremi sono posti gli ingressi secondari.
Parallelamente alla galleria centrale, corrono altre due gallerie minori, una per lato, raccordate alla prima attraverso porticati, che definiscono quattro cortili interni.
Dentro, il colpo d’occhio è «dei più imponenti», grazie alla «copertura costituita da ardite centine reticolari in legno, lasciate in vista» e ai lucernari che corrono per tutta la lunghezza della galleria e che, insieme alle grandi vetrate ai lati, garantiscono luce e aria in abbondanza. Il rosso vivo delle decorazioni e delle centine della copertura contribuisce a dare all’edificio «un singolare aspetto di gaiezza e di vivacità».
All’esterno, i fronti rammentano, a chi non avesse alzato gli occhi verso l’alto, la destinazione del padiglione. Sulla facciata principale, rivolta a Est verso la Stazione, ai fianchi del Faro svettano due alberi maestri a due ordini di crociera, poggianti su due torrette sulla cui sommità si aprono terrazze accessibili; in basso, un possente basamento richiama nel suo profilo la chiglia di una nave. Su tutte le pareti decorazioni che evocano il mondo marinaresco, dalle finestre a oblò con cornici raffiguranti salvagenti alle catene, dalle cime alle bitte d’ormeggio. Sul fronte opposto, l’ingresso, fiancheggiato dai porticati che chiudono i due cortili occidentali, si presenta a guisa di ponte di comando di un vascello.
Il padiglione, come quasi tutti gli altri edifici dell’Esposizione, è costruito con pilastrini lignei, incannicciato rivestito da intonaco e tele dipinte. Allo stesso modo, di legno è la copertura, con centine arcuate e tiranti in ferro brevettati dalla Ditta Stephan. E il Faro non fa eccezione: dal disegno della sezione emerge con chiarezza la struttura reticolare di legno.
.
.

Soggetto: Expo 1906 - Galleria dei Trasporti Marittimi - Pianta Generale

Autori:

  • Bianchi-Magnani-Rondoni (progettista)
    Motivo dell'attribuzione
    • documentazione

Committenza:

  • Nome
    • Comitato Esecutivo per l'Esposizione Internazionale di Milano

Tipologia fisica: foglio

Supporto: carta

Tecniche:

  • eliocopia

Esecuzione: tecnigrafo

Scala:

  • 1:200

Tipo di rappresentazione: planimetria

Altezza: 990.0

Larghezza: 1050.0

Lingua della documentazione:

  • ita

Condizione di accesso: liberamente accessibile

Condizione di riproduzione: negata

Note alla condizione di riproduzione:

Copyright © Comune di Milano – tutti i diritti di legge riservati

Collegamenti:

Fonti

  • EXPO 1906 = Giaime Botti - Giuliana Ricci, L'Esposizione Internazionale del Sempione Milano 1906 - Catalogo dei disegni di Architettura dell'Archivio Storico Civico, Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana Castello Sforzesco Milano, 2011

Compilatori

  • Inserimento dati: Gabriele Marazzini - Data intervento: 09 marzo 2024

Immagini

Thumb
1 immagine