Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Galleria dell'Automobilismo & Ciclismo - Pianta Generale (1905 aprile 8)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Scheda speciale: DT - Disegno Tecnico
Segnatura definitiva: cart 2, fasc. 2
Progetto degli Ingg. Carlo Bianchi, Francesco Magnani, Mario Rondoni della Galleria dell’Automobilismo & Ciclismo per l’Esposizione Internazionale di Milano del 1906 – Pianta Generale
La descrizione seguente è tratta dal testo citato in FONTI (pag 159) cui si rimanda per le note e gli approfondimenti.
.
GALLERIA DELL’AUTOMOBILISMO & CICLISMO
Progetto: Ingg. Carlo Bianchi, Francesco Magnani, Mario Rondoni
Costruzione: Giacomo Guazzoni
La nascente industria automobilistica, da una parte, l’oramai consolidata produzione artigianale di biciclette, dall’altra, convivono in questo importante padiglione della Piazza d’Armi, parte della sezione dedicata ai trasporti terrestri.
A un automobilismo che non è più solo un’attività sportiva o turistica, ma che si sta trasformando rapidamente in vera e propria modalità di spostamento privato, è consacrata la galleria principale. Si tratta di un ampio spazio libero, dalla luce nettamente superiore a quella di altre gallerie, coperto, anche per adeguarsi al carattere industriale del contenuto della Mostra, da centine reticolari in ferro su cui poggiano terzere reticolari metalliche archeggianti. Lungo tutti i fianchi, ballatoi rialzati di quasi due metri permettono di dominare con lo sguardo il grande ambiente espositivo. A questa galleria, se ne aggiunge una seconda minore, disposta perpendicolarmente e realizzata in legno, con grandi capriate, rivestite da tele, che filtrano la luce lasciata passare dai lucernari. Altre gallerie più piccole e i porticati curvilinei di raccordo completano l’edificio, creando un corpo continuo che gira intorno al padiglione, nel quale sono ospitati la sezione dedicata al ciclismo e numerosi locali per la ristorazione.
All’esterno, i fronti si presentano come macchine, «senza spigoli, oggetti inutili» e «dannosi», mostrando una vera e propria volontà d’essenzialità, che manifesta «l’esattezza meccanica tradotta in pratica per uso nostro; la stessa precisione, fonte di intima bellezza», che sottende alla produzione industriale.
«Pertanto, via fronzoli decorativi; via superfetazioni abbaglianti di gesso e oro ed, invece una grande costruzione, splendida, ammirevole per sé stessa». La facciata principale è suddivisa orizzontalmente in tre parti: un alto basamento, una teoria di finestre rettangolari tripartite con sopraluce e un altrettanto alto fregio; e scandita verticalmente da lesene, ai lati, e pilastri-torre nella parte centrale, dove una grande vetrata segue il profilo a falda della galleria principale.
In basso, sotto un grande arco, si apre l’ingresso che, attraverso una scalinata, conduce all’atrio rialzato. Lungo i fianchi, si ripete il motivo delle finestre trifore, sovrastate su tutta la lunghezza da fregi raffiguranti vari generi di sport automobilistici e ciclistici, sottoposto successivamente a variazioni necessarie per l’aggiunta di mostre temporanee di differente tema.
.
.
Soggetto: Expo 1906 - Galleria dell'Automobilismo & Ciclismo - Pianta Generale
Autori:
- Bianchi-Magnani-Rondoni (progettista)Motivo dell'attribuzione
- documentazione
Committenza:
- Nome
- Comitato Esecutivo per l'Esposizione Internazionale di Milano
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Tecniche:
eliocopia
Esecuzione: tecnigrafo
Scala:
1:200
Tipo di rappresentazione: planimetria
Altezza: 845.0
Larghezza: 750.0
Lingua della documentazione:
- ita
Condizione di accesso: liberamente accessibile
Condizione di riproduzione: negata
Note alla condizione di riproduzione:
Copyright © Comune di Milano – tutti i diritti di legge riservati
Collegamenti:
Fonti
- EXPO 1906 = Giaime Botti - Giuliana Ricci, L'Esposizione Internazionale del Sempione Milano 1906 - Catalogo dei disegni di Architettura dell'Archivio Storico Civico, Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana Castello Sforzesco Milano, 2011
Compilatori
- Aggiornamento scheda: Gabriele Marazzini - Data intervento: 09 marzo 2024
Immagini
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/cusanostoria/fonds/154511/units/2076696