Bianchi-Magnani-Rondoni Expo 1906 - Stazione in Piazza d'Armi - Facciata Principale (1905 agosto 30)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Scheda speciale: DT - Disegno Tecnico
Segnatura definitiva: cart 5, fasc. 3
Progetto degli Ingg. Carlo Bianchi, Francesco Magnani, Mario Rondoni della Stazione di arrivo a Piazza d’Armi della Sopraelevata per l’Esposizione Internazionale di Milano del 1906 – Facciata Principale
La descrizione seguente è tratta dal testo citato in FONTI (pag 263) cui si rimanda per le note e gli approfondimenti.
.
STAZIONE IN PIAZZA D’ARMI
Progetto: Ingg. Carlo Bianchi, Francesco Magnani, Mario Rondoni
Costruzione: Carpenteria C. Banfi & C.
.
Il tragitto della ferrovia sopraelevata si conclude nella stazione della Piazza d’Armi, tra due banchine al di sotto di una copertura a falda scandita da arcate di legno. Sui fianchi, due lunghe rampe conducono direttamente a terra; procedendo diritti, invece, si accede alla grande sala d’aspetto voltata a botte e adibita anche a ristorante, buvette e punto vendita1. Quattro torri marcano gli angoli all’esterno del salone, sul cui fronte, serrato tra due delle torri, si legge il profilo della botte, coronato da una cuspide con una grande aquila nel mezzo. Sotto, una vetrata tripartita scende fino alle cuspidi più piccole che sormontano la profonda apertura d’ingresso e le finestre ai lati.
Tre scalinate scendono a cascata dai lati e dal centro, si uniscono in una terrazza intermedia e tornano poi a dividersi in due rampe che giungono a terra. Qui, sotto l’edificio, trovano posto la centrale elettrica e una serie di altri servizi, quali bagni, docce, WC e magazzini.
La costruzione, disegnata da Bianchi, Magnani e Rondoni e realizzata dalla Carpenteria C. Banfi & C. di Milano, è in legno di larice, verniciato a olio e lasciato a vista, tranne che nel salone, rivestito da tele tinteggiate e decorate con rilievi in gesso. Il piano dei binari è retto da piantane di legno, composte da più profili quadrati sovrapposti, e relativi controventamenti. Proprio questa complessa orditura strutturale, fatta di elementi lignei verticali, orizzontali e obliqui, si fonde con le ringhiere lavorate, i lampioni, le antenne, contribuendo a dare al fabbricato eleganza e armonia delle forme e buon gusto dei particolari decorativi.
.
.
Soggetto: Expo 1906 - Stazione in Piazza d'Armi - Facciata Principale
Autori:
- Bianchi-Magnani-Rondoni (progettista)Motivo dell'attribuzione
- documentazione
Committenza:
- Nome
- Comitato Esecutivo per l'Esposizione Internazionale di Milano
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Tecniche:
copia cianografica
Esecuzione: tecnigrafo
Scala:
1:50
Tipo di rappresentazione: prospetto
Altezza: 785.0
Larghezza: 985.0
Lingua della documentazione:
- ita
Condizione di accesso: liberamente accessibile
Condizione di riproduzione: negata
Note alla condizione di riproduzione:
Copyright © Comune di Milano – tutti i diritti di legge riservati
Collegamenti:
Fonti
- EXPO 1906 = Giaime Botti - Giuliana Ricci, L'Esposizione Internazionale del Sempione Milano 1906 - Catalogo dei disegni di Architettura dell'Archivio Storico Civico, Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana Castello Sforzesco Milano, 2011
Compilatori
- Aggiornamento scheda: Gabriele Marazzini - Data intervento: 09 marzo 2024
Immagini
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/cusanostoria/fonds/154511/units/2076708