903 |
Hiroshima (s.d.) 903 |
904 |
Luoghi manzoniani ([1977]) 904 |
905 |
Paesaggi e architetture (1967 - 1977) 905 |
906 |
Spello (1974) 906 |
907 |
Verona (s.d.) 907 |
908 |
Caricature e Scenografie (s.d.) 908 |
909 |
O scrisoare pierdută (s.d.) 909 |
910 |
Teatro in Cina (s.d.) 910 |
911 |
Teatri e rappresentazioni (s.d.) 911 |
912 |
Der Blaue Reiter (mostra) (s.d.) 912 |
913 |
Divina Commedia (s.d.) 913 |
914 |
Fondazione Giorgio Cini di Venezia (s.d.) 914 |
915 |
Incisioni (s.d.) 915 |
916 |
Pittura Naïf (1925 - 1970) 916 |
917 |
Pinacoteca di Rimini (s.d.) 917 |
918 |
Oggististica e opere d'arte "Cicala" (s.d.) 918 |
919 |
Oggettistica Charles De Gaulle (s.d.) 919 |
920 |
Strahov (mostra) (s.d.) 920 |
921 |
Studio Tavernari (s.d.) 921 |
922 |
Traum und Wahrheit - Kunstmuseum Bern (s.d.) 922 |
923 |
Opere di artisti senza nome (s.d.) 923 |
Caricature e Scenografie (s.d.)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: 908
Raccolta di caricature, opere, scenografie
1 – Fotografia 1 (1983); positivo in bianco e nero; sul retro: “Lördag: 5/2-83 P1 – Program: Hattövning – Riksradion 105 10 Stockholm […] – Foto: Anders Roth”.
2 – Fotografia 2 (1983); positivo in bianco e nero; sul retro: “Lördag: 5/3-83 P1 – Program: R-Italiensk audio med mailart – Riksradion 105 10 Stockholm […] – Foto: Anders Roth”.
3 – Relazioni di Marta Meregalli (28 marzo 1983) su carta intestata di Flash Art – Milano dal titolo “SIAE, Stockholms international art Expo” e “Audio, moderna Museet”.
4 – Fotografia 4 (s. d.); positivo in bianco e nero; sul retro: “Giuseppe Bibiena – Bozzetto per orti pensili – Bologna Accademia [BBHA]”.
5 – Fotografia 5 (s. d.); positivo in bianco e nero; sul retro: “Giovanni Maria Bibiena: Sala regia”; “Foto Rossi – Venezia”; “7866”.
6 – Fotografia 6 (s. d.); positivo in bianco e nero; sul retro: “Carlo Bibiena: architettura da giardino con fontana”; “Fondazione Giorgio Cini – Istituto di storia dell’arte – Negativa n. 31561”.
7 – Fotografia 7 (s. d.); positivo in bianco e nero; sul retro: “Teatro dell’Accademia del Porto – Venezia Museo Carrer – Incisione in rame”; “Disegno del nuovo teatro aperto nell’anno 1703 nella Accademia dell’Illustrissimi accademici dell’Illustrissimi signori […]”; “Francesco Galli Bibiena è l’autore delle scene della Griselda di Alessandro Scarlatti peer la prima romana al Teatro Capranica, carnevale del 1721”.
8 – Stampa in bianco e nero su carta non fotografica; sul fronte: “Alessandro Bibiena: prigione”.
9 – Fotografia 9 (s. d.); positivo in bianco e nero; sul retro: “Dallemagne Alexandre – Ritratti di Carot, 1866 – fotografie”; “Combattimento per un’immagine”
10 – Fotografia 10 (s. d.); positivo in bianco e nero; sul retro: “White Clarence – Nell’orto, 1902, fotografie”; “Combattimento per un’immagine”
11 – Fotografia 11 (s. d.); positivo in bianco e nero; didascalia sul fronte: “5) – Verdi, novello Paride, assegna il pomo al poeta Sole, trascurando gli altri due poeti Bolognesi e Bardare (Caricatura di M. Delfico)”.
12 – Fotografia 12 (s. d.); positivo in bianco e nero; didascalia sul fronte: “4) – Il Sole, poeta trionfante (caricatura di M. Delfico)”.
13 – Fotografia 13 (s. d.); positivo in bianco e nero; sul retro: “Bosco sacro ad Apollo con trono e tempio – scena III del Ciro, Roma, Teatro Ottoboni, 1712 – libretto del Cardinale Ottoboni – Musica di Alessandro Scarlatti – Scene di Filippo Juvarra”; “Disegno: Londra, Victoria and Albert Museum”; “(favola pastorale dell’Arcadia – Juvarra realizzò undici scene per l’opera). Nel 1712 usciva il libretto corredato dalle incisioni delle scene”.
14 – Fotografia 14 (s. d.); positivo in bianco e nero; sul retro: “Atrio che conduce agli appartamenti reali”; “Scena X del Ciro, Roma, Teatro Ottoboni, 1712 – Libretto del Cardinale Ottoboni – Musica di Alessandro Scarlatti – Scene di Filippo Juvarra”; “Incisione del libretto del 1712 (Firenze, Biblioteca Marucelliana)”.
15 – Fotografia 15 (s. d.); positivo in bianco e nero.
16 – Fotografia 16 (s. d.); positivo in bianco e nero; sul retro: “Lettera iniziale del III atto del Giunio Bruto con la scritta Musica di Alessandro Scarlatti”; “Disegno a penna acquarellato di Filippo Juvarra”; “Vienna Biblioteca Nazionale”; “Opera commissionata nel 1711 dall’Imperatore d’Austria Giuseppe I”.
17 – Fotografia 17 (s. d.); positivo in bianco e nero; sul retro: “Giardino di Livia su la sponda del Tevere – Scena XII del Giunio Bruto; Musica di Carlo Cesarini (atto I); Musica di Antonio Caldara (atto II); Musica di Alessandro Scarlatti (atto III); scena di Filippo Juvarra”; “opera commissionata nel 1711 dell’Imperatore d’Austia Giuseppe I”; “disegno a penna acquarellato – Vienna Biblioteca nazionale”.
18 – Fotografia 18 (s. d.); positivo in bianco e nero.
19 – Fotografia 19 (s. d.); positivo in bianco e nero; sul retro: “Bozzetto di P. L. Pizzi per il costume della Signora Agazzi (Elsa Albani)”.
20 – Fotografia 20 (s. d.); positivo in bianco e nero; sul retro: “Bozzetto di Pier Luigi Pizzi per la scena di Così è (se vi pare)”.
21 – Fotografia 21 (s. d.); positivo in bianco e nero; sul retro: “[…] cat. Zanetti, n. 342, Cristina Turcotti”; “Fondazione Giorgio Cini – Istituto di storia dell’arte – Negativa n. 26512”; “Foto Rossi – Venezia”.
22 – Fotografia 22 (s. d.); positivo in bianco e nero; sul retro: “[…] cat. Zanetti, n. 154, Marco Ricci”; “Fondazione Giorgio Cini – Istituto di storia dell’arte – Negativa n. 26474”; “Foto Rossi – Venezia”.
23 – Fotografia 23 (s. d.); positivo in bianco e nero; sul retro: “[…] cat. Zanetti, n. 36, Nicola Grimaldi detto cav. Nicolino e Francesco Cuzzoni”; “Fondazione Giorgio Cini – Istituto di storia dell’arte – Negativa n. 26528”; “Foto Rossi – Venezia”.
24 – Fotografia 24 (s. d.); positivo in bianco e nero; sul retro: “cat. Zanetti, n. 300, Antonio Bernacchi”; “Fondazione Giorgio Cini – Istituto di storia dell’arte – Negativa n. 26536”; “Foto Rossi – Venezia”.
25 – Fotografia 25 (s. d.); positivo in bianco e nero; sul retro: “cat. Zanetti, n. 205, Carlo Broschi detto Farinelli”; “Fondazione Giorgio Cini – Istituto di storia dell’arte – Negativa n. 26535”; “Foto Rossi – Venezia”.
26 – Quattro diapositive pubblicate da Europeo (“I grandi musei – National gallery – London”).
27 – Una diapositiva e una cartolina (conservate in una busta “Gevacolor”).
28 – Sei negativi (in buste con timbro “Dan Grigorescu – Bucurest”) e una lettera (1° novembre 1972), conservati in una busta.
29 – Tre diapositive; si segnala la nota "8522 A – 3 diapositive trovate nel libro “Berliner” di Vito Punzi/ed: Nuova Compagnia – Forlì (1985)".
30 – Otto strisce di negativi (in una busta “Color Service”).
31 – Negativo (1973).
32 – Quattro diapositive (probabilmente una con Vigorelli nella Casa di Manzoni).
33 – Tre negativi in busta “H. F. Professional”.
34 – Due negativi.
35 – Un negativo con didascalia “Luogo con pantere – 1968 – cm. 80 × 60 – Coll. Viotti – Torino”.
36 – Un negativo con didascalia “E dalla sera alla mattina fu fatto il 5° giorno – 1970. cm. 100 × 100 – Coll. Prof. Masciotta – Torino”.
37 – Un negativo con didascalia “Titolo: interrogatorio, cm. 120 × 140, olio su tela 1972, Galleria d’arte moderna di Berlino”.
38 – Due negativi “Un bacio ancora” e “Studio per un bacio ancora”; “29058”.
39 – Un negativo “Vallorz 2”.
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/ComuneMilano_AreaBibl/fonds/73631/units/963611