II - Opere pie e beneficenza 1938 (1938)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: b. 292, 2
- Classe 1 – Congregazione di carità – Opere pie – Monti frumentari – Monti di pietà: soppressione dell’Opera Pia Monte Pegni e devoluzione di patrimonio e rendite all’Ente comunale di assistenza, liquidazione finale dei lavori al fabbricato Gerra Gavazzi.
- Classe 2 – Ospizi – Ricoveri di mendicità – Indigenti inabili al lavoro: istanze di ammissione all’assistenza sanitaria gratuita e atti relativi alla compilazione ed approvazione dell’elenco dei poveri, assunzione di spese di spedalità a carico del bilancio comunale, ammissione di inabili cronici al ricovero di mendicità a spese del bilancio comunale.
- Classe 3 – Brefotrofi – Orfanotrofi – Esposti – Baliatici: concessione di compenso a Primo Paramatti per il servizio di segreteria del Comitato di Patronato maternità e infanzia.
- Classe 5 – Lotterie – Tombole – Fiere di beneficenza: circolari, corrispondenza e contabilità relativa alla celebrazione di manifestazioni antitubercolari.
- Classe 4 – Ricoveri e dimissioni: avvisi di ricovero e di dimissioni trasmesse da istituti diversi, richieste di ricovero d’urgenza corredate da certificati medici rilasciati dal dottor Marino Pasquali, dichiarazioni di assunzione delle spese di spedalità.
- Classe 6 – Sussidi elemosinieri, dotali e generici – Informazioni per sussidi: corrispondenza con la Prefettura relativa all’esito di istanze trasmesse al Capo del governo onde ottenere concessione di sussidi.
- Classe 11 – Domicilio di soccorso – Spedalità – Rivalse: corrispondenza con istituti ospedalieri ed enti caritativi ed assistenziali diversi relativa alla liquidazione e ad azioni di rivalsa per spese di spedalità a carico del Comune; cartelle delle spedalità.
Descrizione estrinseca:
Fascicolo
Codici identificativi:
- MIUD0FCDE1 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/32960/units/444860