"Giornalis communis Sallodi, in quo scripte sunt ordinamenta, provissiones et alia acta communis que occurunt de die in diem in dicto commune" 1. ["N° 2, 1465 sino 1467"]. (1465 aprile 10 - 1467 dicembre 22)
Unità
Tipologia: registro o altra unità rilegata
Segnatura definitiva: b. 6, fasc. 5
Breve rubrica iniziale; tra le deliberazioni della vicinia e del consiglio generale:
- “provisio pro extimo quod non producant bona sua in scriptis” (c. 4v);
- “ordinatio de cruce fienda de unciis centum decem argenti veneti deaurati ita quod sit pulcra” (c. 19);
- “inbussolatio viginti quattuor consulum” (c. 59);
- “contra Iudeos” (1467 novembre 8, cc. 118-118v).
A c. 10 inserto un ordinamento (s.d.) dei deputati (della magnifica patria) delle quadre di Valtenesi, Campagna, Salò, diretto ai consoli dei comuni di dette quadre, che siano versate al “rationator” a ciò deputato lire venticinque planete per ogni fuoco entro il prossimo mese di luglio; a c. 56 inserto un mandato (1465 dicembre 10) di Alessandro Bon, “capitano e provveditore di Salò e della Riviera”, sui pegni da affidare al console di Salò, in relazione alle nuove mura del borgo.
In fine registro copia di due provvedimenti di Francesco Morosini, capitano e provveditore della Riviera bresciana.
Frequenti occhielli della stessa mano del testo.
NOTA AL TITOLO
1 Questo reg. e i due segg., sia per la titolazione, sia per la mancata indicazione del luogo ove si adunano le assemblee, sia per le frequenti correzioni, si presentano più come fogliazzi che come “Libri ordinamentorum”; sono stati mantenuti in questa s. (confermando l’inventariazione dei precedenti archivisti) per non interromperla e isolare cronologicamente tre unità della s. “Fogliazzi”, che ha inizio solo col 1508 (a prescindere dal dubbio che questi regg. siano veramente “libri” e non fogliazzi).
N. corda 5. Livi n. 10. Busta 6.
Descrizione estrinseca:
Reg., 300×215 mm, latino. Coperte origg. depp. Num. orig. cc. 132, cc. 130-131 bb. Cons. buona.
Altre segnature:
- Livi n. 10
Codici identificativi:
- MIUD0FD7EE (PLAIN) [Verificato il 28/05/2012]
Immagini
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/****/fonds/36417/units/513925