| 780 | "Asilo d'infanzia" (1879) b. 45, 4 | 
| 781 | Eredità Ferdinando Gavazzi (1879) b. 45, 5 | 
| 782 | Beneficenza 1880 (1880) b. 49, 1 | 
| 783 | Beneficenza 1881 (1881) b. 53, 2 | 
| 784 | Beneficenza 1882 (1882) b. 57, 2 | 
| 785 | Beneficenza 1883 (1883) b. 61 | 
| 786 | Beneficenza 1884 (1884) b. 67, 1 | 
| 787 | Beneficenza 1885 (1885) b. 73, 1 | 
| 788 | Beneficenza 1886 (1886) b. 79, 1 | 
| 789 | Beneficenza 1887 (1887) b. 81, 2 | 
| 790 | Beneficenza 1888 (1888) b. 84, 1 | 
| 791 | Beneficenza 1889 (1889) b. 85, 4 | 
| 792 | Beneficenza 1890 (1890) b. 91, 2 | 
| 793 | Beneficenza 1891 (1891) b. 94, 1 | 
| 794 | Beneficenza 1892 (1892) b. 95, 1 | 
| 795 | Beneficenza 1893 (1893) b. 97, 3 | 
| 796 | Beneficenza 1894 (1894) b. 103, 1 | 
| 797 | Beneficenza 1895 (1895) b. 109, 1 | 
| 798 | Beneficenza 1896 (1896) b. 115, 1 | 
| 799 | Beneficenza 1897 (1897) b. 120, 2 | 
| 800 | Beneficenza 1898 (1898) b. 125, 1 | 
| 801 | Beneficenza 1899 (1899) b. 129, 1 | 
| 802 | Beneficenza 1900 (1900) b. 134, 4 | 
| 803 | Beneficenza 1901 (1901) b. 138, 2 | 
| 804 | Beneficenza 1902 (1902) b. 142, 2 | 
| 805 | Beneficenza 1903 (1903) b. 146, 2 | 
| 806 | Beneficenza 1904 (1904) b. 149, 3 | 
| 807 | Beneficenza 1905 (1905) b. 154, 1 | 
| 808 | Beneficenza 1906 (1906) b. 160, 1 | 
| 809 | Beneficenza 1907 (1907) b. 167, 2 | 
| 810 | Beneficenza 1908 (1908) b. 171, 4 | 
| 811 | Beneficenza 1909 (1909) b. 175, 1 | 
| 812 | Beneficenza 1910 (1910) b. 180, 1 | 
| 813 | Beneficenza 1911 (1911) b. 185, 1 | 
| 814 | Beneficenza 1912 (1912) b. 190, 1 | 
| 815 | Beneficenza 1913 (1913) b. 196 | 
| 816 | Beneficenza 1914 (1914) b. 202 | 
Beneficenza 1883 (1883)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: b. 61
- “Fascicolo 1 – Massime, regolamenti, istruzioni ed avvisi”: circolari, processo verbale di deliberazione del Consiglio comunale relativo all’erogazione di un’offerta a favore della Croce rossa, minuta di invito a una riunione degli amministratori dell’eredità Gavazzi, istanza di Giovanni Zavatti che chiede gli sia pagato un affitto insoluto.
- “Fascicolo 2 – Rubrica delle opere pie e di beneficenza interne e suburbane”: processo verbale di deliberazione della Giunta municipale in merito al formale richiamo al rispetto dei propri doveri fatto agli amministratori dell’eredità Gavazzi; verbale riportante lo stato di cassa di Monte di pietà, Istituto elemosiniere e dotale, Ospitale civile e Congregazione di carità redatto in occasione dell’ordinaria visita di cassa; note di spesa del falegname Carlo Ubaldi per la realizzazione di feretri per i poveri del comune; corrispondenza con la Prefettura incaricata dal Ministero dell’Interno di compilare un censimento delle opere pie esistenti nei comuni per conto della Commissione reale d’inchiesta sulle opere pie del Regno; prospetto dei lavoratori per la distribuzione dei sussidi nella stagione invernale riportante cognome e nome del capofamiglia, luogo di dimora, numero degli individui in famiglia, se abili al lavoro elenco dei possidenti e fittabili del comune.
- “Fascicolo 3 – Congregazione di carità, loro verbali ed indice, registro sussidi e medicinali a famiglie povere e bilancio loro”: verbale di deliberazione del Consiglio comunale relativo alla nomina dell’intera Congregazione di carità; prospetto delle somministrazioni fatte ai poveri in pane e farina per conto del comune da parte dei fratelli Acerbi fu Giuseppe, ordini di somministrazione dei sussidi; conto dei medicinali somministrati alle famiglie povere del comune nell’anno 1882 e nel 1883 e relative ricette; verbali del Consiglio distrettuale di Canneto e corrispondenza tra i farmacisti Erasmo Lonighi e Antonio Bondoni, la Congregazione di carità e il comune in merito alla liquidazione delle somme per la somministrazione di medicinali ai poveri (1883-1884), ricettari; prospetto dei sussidi accordati a indigenti per il pagamento dell’affitto, istanze dei proprietari che chiedono il pagamento del dovuto e degli indigenti che aspirano al sussidio; corrispondenza con la Congregazione di carità in merito al rimborso di spese sostenute per i cronici ricoverati nel locale ospizio; processi verbali della Giunta municipale in merito a revisione dell’elenco dei poveri, concessione di un assegno al cursore che giace malato; elenco dei poveri; partecipazioni di nomina trasmesse a membri e presidente della Congregazione di carità e lettere di rinuncia all’incarico; corrispondenza con la Prefettura in merito alla mancata cauzione prestata dal tesoriere della Congregazione di carità Giovanni Mortara; verbale riportante lo stato di cassa di Monte di pietà, Istituto elemosiniere e dotale, Ospitale civile e Congregazione di carità a tutto il 1882 redatto in occasione dell’ordinaria visita di cassa; corrispondenza con la Congregazione di carità cui il comune chiede di indicare modalità e criteri di erogazione dei sussidi ai poveri.
- “Fascicolo 4 – Registro e spesa di esposti e d’illegittimi, dei baliatici e degli assegni dotali”: note di invio di esposti al Brefotrofio di Mantova a mezzo della levatrice Luigia Pecchioni, certificati di avvenuta consegna rilasciati dall’Ospizio provinciale degli esposti di Mantova.
- Fascicolo 5 – Registro e spesa delli scabiosi, pellagrosi, epilettici e cretini: rapporti periodici sui pellagrosi redatti dal medico Antonio Contini presidente dei Pii luoghi di Canneto, opuscolo a stampa contenente la relazione sull’operato della Commissione provinciale permanente contro la pellagra nell’anno 1882.
Fascicolo 6 – Istituto dei ciechi, sordo-muti e rachitici, sussidi rispettivi, loro scuole e biblioteche: circolari, corrispondenza con la Deputazione provinciale di Mantova in merito alla sordomuta Agostani Paola ricoverata a spese della provincia nell’Istituto delle ancelle di carità.
- Fascicolo 7 – Orfanotrofi ed istituti di trovatelli ed esposti di sesso diverso, loro scuole e biblioteche: circolari, istanze tese ad ottenere a cittadini di Canneto l’affidamento di bambini esposti inoltrate dal municipio di Canneto al Consiglio ospitaliero di Mantova, note di invio di esposti al Brefotrofio di Mantova a mezzo della levatrice Luigia Pecchioni.
- Fascicolo 8 – Casa di ricovero ed industria per cronici, loro scuole e biblioteche: prospetto dei cronici ricoverati nell’ospedale di Canneto dal 7 settembre al 31 marzo inoltrato dalla Congregazione di carità.
- Fascicolo 10 – Bagni marini e terme dello Stato, concessione di sussidi: corrispondenza con il Comitato dell’Ospizio marino per i fanciulli scrofolosi poveri di Mantova in merito all’accoglimento di Rosalino Ubaldi. Contiene anche corrispondenza con il Commissario distrettuale di Asola in merito ai sussidi per i danneggiati dall’inondazione.
- “Fascicolo 12 – Mendicanti ed infermi ad ospedali diversi, rifusioni e commissione comunale”: verbali di deliberazione del Consiglio comunale e della Giunta municipale in merito a storno di fondi contenenti i prospetti dei cronici curati e mantenuti nel locale ospizio per i trimestri 2°, 3° e 4°, note di invio di maniaci all’ospedale civile di Mantova, corrispondenza con la Congregazione di carità in merito ad aumento dello stipendio dell’infermiere e della quota di sussidio ai cronici.
- “Fascicolo 13 – Feste, lotterie, tombole, collette per gravi infortuni e sussidi ad emigrati”: prospetto degli indumenti somministrati dalla Deputazione provinciale di Mantova alle famiglie povere di Canneto, circolari, corrispondenza con il Comitato provinciale di soccorso per i danneggiati dell’isola d’Ischia comprendente il prospetto delle offerte fatte dalle famiglie cannetesi in quell’occasione.
- “Fascicolo 15 – Società operaie, alimentari, cooperative et similia”: corrispondenza con il presidente della Società di mutuo soccorso fra gli operai di Canneto sull’Oglio Alessandro Cavana che chiede la disponibilità di un locale del Palazzo pretoriale ad uso ufficio.
- “Fascicolo 19 – Situazione, statistiche ed inventari”: corrispondenza con il Comitato d’inchiesta per le opere pie dei distretti di Bozzolo e Canneto e con il suo presidente avvocato Bartolomeo Zani di Bozzolo, prospetto delle spese di beneficenza sostenute dal comune nel 1880.
- “Fascicolo 20 – Spese, rimborsi ed affari vari”: prospetti delle spese anticipate dall’esattore e dal segretario comunale per oggetto di beneficenza corredati dalle note di spesa, copia di un rapporto di Achille Sacchi, primario del manicomio di Mantova, in merito alla dimissione di Amilcara Gallini trasmesso dal Consiglio ospitaliero di Mantova al comune di Canneto onde ottenere la restituzione degli indumenti indossati dalla malata al momento della dimissione.
Tipologia fisica: busta
Descrizione estrinseca:
Fascicolo
Codici identificativi:
- MIUD0FC573 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/32925/units/444651