IV - Sanità ed igiene 1948 (1948)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: b. 340, 2
- Classe 1 – Ufficio sanitario – Personale: note di trasmissione delle quote spettanti all’Ufficio medico provinciale dei diritti sanitari per il rilascio di certificati medici a privati per l’ottenimento di supplementi di generi razionati, corrispondenza con il Consorzio di vigilanza igienica e profilassi di Asola in merito a modificazioni al Teatro Sociale, impianto di illuminazione elettrica del cimitero, edificio scolastico, latte in polvere, impiego di disoccupati per lo spurgo di fossi, costruzioni presso la ditta Acta, igiene delle scuole di Bizzolano; prospetto del censimento dei sanitari iscritti alla Cassa di previdenza, albo dei medici chirurghi della provincia di Mantova; corrispondenza con le ostetriche comunali Caterina Rodighiero e Eleonora Ziliani in merito a cessazione del servizio e nomina, attestato di servizio dell’ostetrica Angiolina Berettini, corrispondenza con l’Ordine delle ostetriche di Mantova; corrispondenza con la Prefettura in merito all’istanza del veterinario Odoardo Troletti per il riconoscimento della sua “qualifica ereditaria” e con il comune di Casalromano in merito al rimborso della quota spettante per l’acquisto di un “trichinioscopio”; corrispondenza con la Prefettura in merito al censimento dei sanitari; circolari della Prefettura relative tra l’altro alla disciplina dei concorsi sanitari e delle tariffe per le prestazioni veterinarie.
- Classe 2 – Servizio sanitario: registri dei parti tenuti dalle levatrici Eleonora Ziliani, Angiolina Berettini e Caterina Rodighiero, istanza di Maria Zanoletti onde ottenere il pagamento della pigione di una stanza affittata ad uso ambulatorio medico, denunce a carico di diversi per campioni di pasta non conformi alle disposizioni di legge.
- Classe 3 – Epidemie, malattie contagiose, epizoozie: circolari della Prefettura e del Consorzio di vigilanza igienica e profilassi di Asola relative alla profilassi delle malattie contagiose, denunce di malattie infettive e diffusive negli animali, ordinanze di rivaccinazione antirabbica dei cani emesse dal sindaco, manifesti.
- Classe 4 – Igiene pubblica – Macelli: circolari.
- Classe 5 – Polizia mortuaria – Cimiteri: istanze di esumazione di salme recanti il parere dell’ufficiale sanitario consorziale e verbali di eseguita esumazione, decreti prefettizi che autorizzano al trasporto di salme, identificazioni di cadavere.
- Verifiche di avvenuto decesso, certificati di assistenza al parto.
Descrizione estrinseca:
Fascicolo
Codici identificativi:
- MIUD0FCFA5 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/32962/units/444934