[Studi e ricerche. Studio sui parcheggi nell'area del Centro direzionale di Milano] ([1958] - 1961)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: CGF 20
Documentazione relativa allo studio dei parcheggi nell’area del Centro direzionale di Milano, in gran parte datata al 1960, comprendente anche due elaborati di studio con indicazione di responsabilità Giuseppe Chiodi e Giuseppe Pellizzi.
La maggior parte della documentazione è raccolta in tre fascicoli (due cartellette e una busta). L’unità comprende in particolare:
- appunti e documentazione raccolta in una cartelletta senza titolo, comprendente in particolare:
- “Promemoria per un programma di lavoro sullo studio dei parcheggi e della circolazione nel Centro direzionale di Milano”, documento datato “Milano 20-6-1960” (1 dattiloscritto, 4 c.; 2 copie);
- “Parcheggi Centro direzionale”, appunti con annotazione della data “26-7-1960” (1 carta dattiloscritta);
- “Il problema del parcheggio come è esposto sulla pubblicazione americana Parking”, appunti con annotazione di autore ed anno di edizione “di Robert H. Burrage e Edward G. Morgren, ed. 1957” (1 dattiloscritto, 19 c.; 2 copie) - “Conteggi Centro direzionale”, cartella con titolo manoscritto e intestazione a stampa “Comune di Milano” seguita dal timbro “Ufficio tecnico, Divisione prima Piano regolatore, Ufficio espropri”, contenente in particolare:
- copia della Circolare dell’Ufficio tecnico, Ispettorato P.R. Demanio alla Divisione prima (Ufficio Espropri), datata 18 ottobre 1960, contenente la richiesta di dati “in relazione al P.P. del Centro direzionale”;
- relazione dell’Ufficio Espropri riguardante il calcolo di dati planivolumetrici relativi all’area urbana del Centro direzionale (1 dattiloscritto, 5 p.);
- appunti relativi all’esame dello stato di fatto nelle zone di suddivisione dell’area urbana del Centro direzionale (2 gruppi di carte sciolte, con paginazione varia)
- copia della lettera datata “23 dicembre 1960” inviata dall’Ufficio tecnico del Comune di Milano ad alcune Società aventi sede nell’area urbana del Centro direzionale, con allegata scheda per la rilevazione di dati relativi all’uso dei mezzi di trasporto e dei parcheggi da parte del personale delle Società stesse;
- estratti dalle convenzioni del Comune di Milano con alcuni enti e ditte e relative planimetrie allegate, ciascuno comprendente una scheda ed una planimetria (4 dattiloscritti, 4 tavole ripiegate);
- “Peggiorerà ancora la situazione parcheggi. Il Collegio degli Ingegneri di Milano, il Touring Club e l’ACI si sono fatti promotori di un’indagine sull’esigenza dei posteggi nel centro cittadino”, articolo di giornale ritagliato con annotazione a margine “L’informatore moderno, 31-1-61”(1 ritaglio di stampa) - elaborati grafici in busta trasparente, con i seguenti titoli e indicazioni di scala:
- tavole con titolo generale “Indagine sui parcheggi del Centro direzionale di Milano” e indicazione di responsabilità “G. Chiodi e G. Pellizzi”, datate “24-11-60”: planimetrie in scala 1:5.000 relative all’area urbana compresa tra la Stazione Centrale e la Stazione di Porta Nuova, con titoli “1, Arterie di circolazione e suddivisione in quartieri considerati autonomi ai fini dello stazionamento” e “Movimento veicolare sulle strade esterne al Centro direzionale nella massima ora di punta giornaliera” (2 tavole ripiegate, matita gialla su copia in carta e copia su carta)
- “Il centro di Milano oggetto della indagine sui parcheggi a cura del Collegio degli Ingegneri, dell’Automobile Club di Milano e del Touring Club Italiano”, planimetrie con due diversi tracciati di perimetrazione dell’area di studio (2 tavole ripiegate, copia su carta e matita su copia in carta) - gruppo di elaborati grafici, comprendenti due tavole relative all’area del Centro direzionale e copie di alcune tavole del Comune di Milano e dell’Azienda tramviaria municipale di Milano, in particolare:
- tavola di studio per i conteggi relativi a superfici e volumi nell’area del Centro direzionale, su planimetria di base con titolo “Piano particolareggiato di esecuzione in parziale attuazione del piano regolatore generale approvato con decreto del presidente della repubblica in data 30-5-1953 … Tavola urbanistica”, scala 1:1.000 (1 tavola ripiegata, matita, penna e matite colorate su copia in carta); la planimetria di base ha indicazione di responsabilità “Comune di Milano, Ufficio tecnico, Divisione urbanistica”; la legenda è seguita dal “Prospetto densità edilizia” con la suddivisione dell’area del progetto in comparti urbani, sottoscritto con firma autografa “Bertani”; la data “31-10-60” è annotata a matita in corrispondenza del cartiglio
- “Centro direzionale”, planimetria con indicazioni di piano regolatore ed alcuni schizzi a matita, scala 1:1.000 (1 tavola ripiegata, matita su copia in carta);
- copie di tavole del Comune di Milano, Ufficio tecnico, Viabilità e traffico, datate tra dicembre 1959 e settembre 1960, con annotazione a matita viola delle date “2-9-60” o “30-8-60” (3 tavole ripiegate, copie su carta), con i seguenti titoli e indicazioni di scala delle tavole riprodotte: “Tracciamenti stradali del sovrapasso di via Farini e dell’asse attrezzato da piazzale Lagosta a piazzale Baiamonti”, scala 1:1.000; “1, Manufatti piazzale Carbonari. Planimetria generale”, scala 1:500; “Via Melchiorre Gioia”, planimetria e sezione stradale, scala 1:500
- copie di tavole dell’Azienda tranviaria municipale Milano, Reparto Studi, datate tra ottobre e novembre 1958 (2 tavole ripiegate, copie su carta), con i seguenti titoli e indicazioni di scala delle tavole riprodotte: “Numero dei passaggi di vetture per le due direzioni di marcia sui vari tronchi della rete auto-filo-tranviaria urbana nell’anno 1957. 2, Distribuzione del servizio sulla rete auto-filotranviaria urbana”, planimetria, scala 1:20.000; “Media dei passeggeri per vettura sui vari tronchi della rete auto-filo-tranviaria urbana nell’anno 1957. 3, Riempimento medio delle vetture auto-filo-tranviarie”, planimetria, scala 1:20.000.
Unitamente al gruppo di elaborati grafici sono conservate alcune carte estratte dal testo della traduzione in italiano di una monografia in tedesco sulle costruzioni per parcheggi, comprendenti una breve “Nota del traduttore”.
In particolare il testo riguarda alcuni esempi di costruzioni per parcheggi in Italia e all’estero (carte sciolte dattiloscritte, con paginazione 207-262 e 1 carta senza paginazione).
Nota dell'archivista:
Unità formata per aggregazione di 3 unità archivistiche e un gruppo di elaborati grafici.
Nell’archivio è presente la traduzione completa della monografia in tedesco sulle costruzioni per parcheggi (vedi in questa serie il fascicolo CGF 2).
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/70859/units/933762