|||
[Studi e ricerche. Studi sul problema della circolazione e dei parcheggi a Milano, articoli] (1961 - [1965])
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: CGF 44
Gruppo di fascicoli di giornale e ritagli di stampa contenenti articoli riguardanti alcuni studi sui problemi della circolazione e dei parcheggi nella città di Milano e, in minima parte, in altre città italiane e straniere, comprendente anche documenti relativi al contributo di Giuseppe Chiodi.
L’unità comprende in particolare:
- articoli riguardanti il dibattito sul tema “Circolazione e traffico oggi a Milano”, promosso dal Collegio degli Ingegneri di Milano con la collaborazione dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, tenuto a Milano il 22 maggio 1962, in particolare:
- “Il traffico cittadino è un problema urbanistico. Un dibattito al Circolo della stampa fra sei giornalisti e sei tecnici”, in “Avanti!”, 23 maggio 1962, p. 5 (1 ritaglio di stampa)
- “Posteggio autorizzato fra due segnali di sosta vietata, sul fianco dell’Arengario. Un dibattito sui problemi della circolazione e del traffico”, in “Corriere della sera”, 23 maggio 1962, p. 4 (1 ritaglio di stampa)
- “Nessun rimedio per la paralisi del traffico? Tecnici e giornalisti a convegno”, in “La Notte”, 23-24 maggio 1962, p. 7 (1 ritaglio di stampa)
- “Ancora risolvibile il problema del traffico. Un dibattito sull’argomento al circolo della stampa. L’attesa del pubblico per le iniziative del Comune in proposito”, in “Il Popolo”, 23 maggio 1962, p. 7 (1 ritaglio di stampa)
- “Il problema del traffico è grave ma vi sono le soluzioni: occorre una scelta. Gli interventi dell’ing. Chiodi, dell’ing. Amorosi del Comune, del vice comandante della Vigilanza urbana e diversi giornalisti”, in “Stasera”, 23 maggio 1962, p. 12 (1 ritaglio di stampa)
- “Tavola rotonda sul traffico”, in “L’Unità”, 23 maggio 1962, p. 4 (1 ritaglio di stampa) - articoli riguardanti lo studio sulla circolazione e lo stazionamento nel centro di Milano condotto da Antonino Berti, Giuseppe Chiodi e Giuseppe Pellizzi, per iniziativa di Collegio degli Ingegneri di Milano, Touring Club Italiano e Automobile Club di Milano:
- Franco Gonzaga, “Fotografato dall’aereo il caos della città. Tra due anni non si circolerà più”, in “Il giorno”, 27 novembre 1961, p. 11 (1 foglio di giornale); nella stessa pagina altri articoli correlati con titoli: “Silos per mille auto”, “Sarà il primo della serie. Un altro parcheggio verrà scavato sotto corso Europa”, “Il nuovo regolamento edilizio. Un posto-auto ogni sei vani”
- Ery Vigorelli, “Un errore di 4.000 posti nel nuovo piano dei parcheggi”, in “L’informatore moderno”, 6 maggio 1962, p. 1-2 (1 ritaglio di stampa); precede il titolo: “Uno studio importante ma troppo ottimistico” - articoli riguardanti per la maggior parte il problema del traffico urbano ed extraurbano, dei parcheggi nei centri storici e delle soluzioni adottate nelle città italiane e straniere:
- Enrico Rebora, “Come si circola, dentro e fuori città”, in “L’automobile”, 1965?, p. 6-7 (1 ritaglio di stampa)
- Vito Rocco, “L’ideale è il bus a 2 piani. Nelle ore di punta trasporta l’equivalente di 25 vetture private risparmiando così alle strade spazio e relativi intasamenti”, in “L’automobile”, p. 14-15 (1 ritaglio di stampa); precede il titolo: “Per snellire e accelerare il traffico urbano”
- “Parcheggi a tariffa oraria progressiva”, articolo su un provvedimento allo studio del Comune di Milano (1 ritaglio di stampa su supporto in carta)
- “Parcheggio sul tetto” (1 ritaglio di stampa su supporto in carta)
- Romero Arrigo, “La Torino del futuro. Primo incontro con il nuovo centro direzionale … Nostro colloquio con l’arch. Nello Renacco”, in “L’automobile”, 1963?, p. 23 (1 ritaglio di stampa)
- “Parcheggio sotterraneo per 530 auto a Ginevra”, in “Autoclub” (1 ritaglio di stampa)
- “Dal sotterraneo al grattacielo. Tra breve una rivoluzione urbanistica nella zona S. Marco: un garage sotto la strada, un grattacielo di 70 metri, il raddoppio di via Pontaccio”, in “Corriere Lombardo”, 2-3 maggio 1962, p. 4 (1 ritaglio di stampa)
- “Strumenti del traffico moderno. Autostazioni d’Italia”, articolo di Mario Righetti, su pagine estratte da una rivista (1 opuscolo, p. 475-484).
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/70859/units/933786