[Studi e ricerche. Studio sulle reti di comunicazione e dei trasporti nel territorio milanese, elaborati grafici] (1961)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: CGF 40
Gruppo di elaborati grafici di studio dell’area territoriale milanese, riguardanti in particolare le reti infrastrutturali di comunicazione, i trasporti e la circolazione, comprendente:
- Planimetria della rete stradale e autostradale nell’area milanese, con indicazione di scala “1 mm=1000 autoveicoli” (1 tavola ripiegata, matite colorate e acquerelli su copia in carta)
- “Distribuzione della rete ferroviaria con dislocazione delle fermate e itinerari di movimento in unità giornaliera di convogli”, planimetria, tavola con indicazione di responsabilità “G. Chiodi e G. Pellizzi” e data “settembre 1961” (1 tavola ripiegata, copia su carta)
- Rete della viabilità nell’area milanese, planimetria (1 tavola ripiegata, copia su carta)
- Tavole relative a diverse zone dell’area milanese, con la rappresentazione delle linee di comunicazione e trasporto, dati territoriali e dati statistici relativi alla popolazione (7 tavole ripiegate, acquerelli e matite colorate su copie in carta). Le tavole, composte ciascuna da una legenda e due planimetrie, hanno i seguenti titoli:
- “Zona di Como”
- “Zona di Saronno”
- “Zona di Gallarate”
- “Zona di Bresso”
- “Zona di Legnano”
- “Zona di Varese”
- “Zona di Novara”.
L’unità comprende inoltre i disegni preparatori su carta da lucido di tutte le tavole, ad eccezione della tavola con indicazione di responsabilità “G. Chiodi e G. Pellizzi” (9 tavole arrotolate, inchiostro di china su carta lucido, copie su radex e su acetato; formati vari, min. 40 × 100 cm, max. 108 × 124 cm); su una delle tavole sono annotate a matita le denominazioni delle strade.
Nota dell'archivista:
Unità formata per aggregazione di un gruppo di tavole ripiegate e un gruppo di tavole arrotolate.
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/70859/units/933782