|||
[Documentazione varia. "Notizie sui parcheggi ritagliate dai giornali"] (1959 - 1962)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: CGF 25
Cartelletta contenente in gran parte articoli di giornali e comprendente anche documenti relativi al problema dei parcheggi e, in parte, all’attività di Giuseppe Chiodi (corrispondenza con documenti allegati riguardante il Centro Studi Parcheggi di Roma, una relazione presentata ad un congresso ed una mappa di Bruxelles).
In particolare tra gli articoli è presente un articolo riguardante il Centro direzionale di Milano.
- “Rapporto per il Congresso di Bruxelles sull’argomento della prima sezione, Circolazione sotterranea, paragrafo C, Le opere sotterranee per la sosta dei veicoli. Garages Krupp, Sistema AU-RO”, documento datato “settembre 1959” con intestazione “Fried. Krupp Macchine e acciaierie, Rheinhausen” e timbro “Officine meccaniche ferroviarie Pistoiesi s.p.a.” (1 dattiloscritto, 11 p.; 2 copie)
- Corrispondenza e documenti riguardanti la costituzione del Centro Studi Parcheggi di Roma, la sua attività e partecipazione a convegni, comprendente:
- copia della lettera firmata “ing. Chiodi” all’architetto Brando Savelli di Roma datata “Milano, 15 marzo 1961” (1 carta dattiloscritta), contenente osservazioni sullo statuto del costituendo Centro Studi Parcheggi, con bozze dello statuto e dell’atto costitutivo del Centro (2 dattiloscritti)
- corrispondenza ricevuta, su carta intestata del Centro Studi Parcheggi: lettera relativa ad un convegno organizzato e tenuto a Roma (1 carta manoscritta), con allegata “copia per Chiodi e Pellizzi” della lettera datata “Roma, 16 maggio 61” indirizzata “Al presidente della XVIII Conferenza del traffico e della circolazione, Luigi Bertett” - Articoli ritagliati dai giornali, per la maggior parte riguardanti Milano e in parte datati tra 1961 e 1962:
- “Il sindaco conferma: l’ATM gestirà la metropolitana”, articolo ritagliato con indicazione sul supporto “Il giorno, 6 aprile 1961” (1 ritaglio di stampa su supporto)
- “Troppi progetti di sottovie per Milano”, articolo di Paolo Montagna ritagliato, con annotazione “Automobile, n. 16, 15-4-1961” (1 ritaglio di stampa)
- “Il traffico di Londra è difficile ma tutti guidano con disciplina”, articolo di Vittorio Ciuffa ritagliato, con indicazione sul supporto “Corriere d’informazione, 18 aprile 1961” (1 ritaglio di stampa su supporto)
- “Si riparla delle sottovie per sveltire il traffico. O chiudere le vie del centro o aprire strade sotterranee”, articolo firmato “Mario Fanoli” con data a margine “25 aprile 1961” (1 ritaglio di stampa)
- “I problemi del traffico nelle grandi città europee. Seicentomila ciclisti incubo delle strade di Amsterdam”, articolo di Umberto Panin ritagliato, con indicazione sul supporto “La Notte, 2 maggio 1961” (1 ritaglio di stampa su supporto)
- “Così è il Centro direzionale. Una relazione dell’ingegnere capo del Comune di Milano. L’esposizione, corredata da diapositive e mappe, è stata fatta agli assessori e ai consiglieri comunali. Pubblichiamo il testo dell’importante documento tecnico-urbanistico”, articolo ritagliato con indicazione sul supporto “Il giornale dell’ingegnere, n. 19, 15 maggio 1962” (1 ritaglio di stampa su supporto)
- “La relazione del sindaco sul bilancio del 1963. Annunciati lavori pubblici per quarantasei miliardi”, in “Corriere d’informazione”, 16-17 ottobre 1962, p. 4, articolo con la segnalazione delle parti relative a “lavori pubblici” e “urbanistica” (1 foglio)
- Antonio De Falco, “Inchiesta sulla viabilità”, articolo in 3 parti sul problema della viabilità nella città di Milano, pubblicato tra 19 e 23 ottobre 1962 (3 ritagli di stampa, ciascuno su supporto)
- “Avremo 7 parcheggi sottoterra. Del primo (in via Marina) è già stato presentato il progetto”, articolo comprendente una planimetria del centro di Milano (1 ritaglio di stampa su supporto)
- “Un parcheggio sotto i Boschetti. Altri sette progettati per le zone maggiormente congestionate del centro: ma basteranno per risolvere il problema sempre più assillante del traffico cittadino?”, articolo firmato Vig. (1 ritaglio di stampa)
- “In via Torino una torre per parcheggiare 60 auto”, articolo (1 ritaglio di stampa)
- “I due terzi delle auto non sanno dove sostare. I progetti per sistemare 500 vetture sotto piazza Castello e 430 sotto via Marina”, articolo di Paolo Montagna ritagliato da “L’automobile” (1 ritaglio di stampa su supporto)
- “I trasporti nelle grandi città. La pianificazione a Chicago, oltre 2000 km sotto osservazione per studiare le correnti e l’intensità del traffico”, articolo di Claudio Podestà ritagliato da “L’automobile” (1 ritaglio di stampa)
- “Qui si fanno proposte precise sul problema dei posteggi”, articolo di Cesare Biffi ritagliato da “Domenica del Corriere”
- articolo riguardante il problema dei parcheggi a Milano e il “sistema del posteggio libero a sosta limitata” (1 ritaglio di stampa su supporto) - “Bruxelles centre”, pianta urbana turistica con indici al verso, edita da Editions De Rouck, Bruxelles (1 carta ripiegata, stampa a colori).
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/70859/units/933767