Pubblica sicurezza e Polizia municipale 1881 (1881)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: b. 51, 3
- “Fascicolo 1 – Massime, istruzioni ed avvisi”: circolari della Prefettura in merito a ricovero di minorenni in case di custodia e riformatori, operai che si recano in Tirolo, telegrammi recanti ordini di sequestro di numeri diversi dei giornali La Favilla, il Popolo d’Italia e l’Affarista alla berlina emessi dall’autorità giudiziaria, avvisi del sindaco contro il pascolo abusivo e i furti di campagna, corrispondenza con Carlo Ziliani diffidato dall’accendere fuochi nell’area antistante la sua bottega ubicata in piazza Vittorio Emanuele.
- “Fascicolo 2 – Porto d’armi e di caccia, fuochi d’artificio, mortaretti, deposito e traduzione di materie infiammabili ed esplodenti”: circolari della Prefettura, autorizzazioni della Prefettura al trasporto di polvere pirica, corrispondenza ed atti relativi al rilascio di licenza di caccia a Rosimbo Bonadei.
- “Fascicolo 3 – Passaporti per l’interno e per l’estero”: circolare della Prefettura.
- “Fascicolo 4 – Registro dei diversi esercenti, insegne ed iscrizioni relative”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 5 – Registro degli esercenti soggetti a sorveglianza politica, verbali, licenze, giuochi permessi ed orari; a) idem delle licenze temporanee ed orari speciali”: corrispondenza con la Prefettura.
- “Fascicolo 6 – Esercenti girovaghi, compagnie equestri, suonatori e cerretani”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 7 – Illuminazione interna ed esterna, fabbricazione di gaz, luce e simili”: conto della fornitura del petrolio occorrente per l’illuminazione notturna delle vie del paese fatta dal deliberatario dell’appalto Gaetano Antoldi; estratto della delibera di Giunta con cui si autorizza lo stacco del mandato a suo favore.
- “Fascicolo 8 – Affittacamere e letti, scaldatoi e dormitoi pubblici, tipografi, litografi e gioiellieri, agenzie, gabinetti, società e prestiti sopra pegni, oriuolai, bigliardi e rigattieri”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 9 – Case di tolleranza, mezzani e sifilicomi”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 10 – Incendi, pompieri, spazzacamini, macchine ed attrezzi rispettivi”: dichiarazioni rese davanti al sindaco circa incendi ai danni di privati al fine di ottenere il rimborso assicurativo.
- “Fascicolo 11 – Nuoto pubblico, terme e bagni dello Stato e di privati”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 12 – Raccolte zoologiche, acquari, bestie feroci, accalappiatore, idrofobia, espurgo cani ed attrezzi, contravvenzioni, ammende e proventi”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 13 – Morti violente, naufraghi, persone, animali ed effetti abbandonati e perduti, atti di valor civile”: relazioni dei Carabinieri della stazione di Canneto al sindaco circa annegamenti.
- “Fascicolo 14 – Concessione di processioni e di feste religiose di confessioni diverse”: istanza del parroco onde ottenere il permesso di svolgere funzioni e processioni religiose.
- “Fascicolo 15 – Fiere e mercati, esposizioni, congressi ed altre mostre e riunioni pubbliche”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 16 – Teatri, conservatori, spettacoli, feste da ballo, lotterie e tombole, bande musicali, società filarmoniche e corali, concerti pubblici e quota spesa comunale”: circolare della Prefettura.
- “Fascicolo 17 – Cavallerizza, ginnastica e scherma, giuochi delle palla, del pallone e tiro a segno”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 18 – Registro delli oziosi, dei sospetti, dei sorvegliati e dei liberati dal carcere”: carte di permanenza rilasciate ad individui sottoposti a sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, note di trasmissione degli elenchi degli individui sottoposti alla sorveglianza, corrispondenza con la Pretura di Canneto sull’Oglio.
- “Fascicolo 19 – Registro dei questuanti e delli emigrati politici, nazionali ed esteri, sussidi”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 20 – Carabinieri, guardie di pubblica sicurezza, caserme, custodi e situazione del loro mobilio, contabilità e rimborsi”: circolari della Prefettura in merito all’arruolamento nel corpo delle guardie campestri.
- “Fascicolo 21 – Carcere, detenuti, presenze, trasporti, indennità e fogli di via e forniture, contabilità e rimborsi, scuole e biblioteche e Commissione visitatrice”: contabilità trimestrale dei trasporti carcerari.
- “Fascicolo 22 – Bagni penali, case di custodia, carcere cellulare, presenze e situazioni analoghe, loro scuole e biblioteche”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 23 – Vigili ed altre guardie municipali, loro caserme e mobilio, situazione e trattamento rispettivi”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 24 – Denuncie, querele in genere, reclami, contravvenzioni, loro verbali, ammende, proventi ed informazioni”: denunce delle guardie campestri per pascolo abusivo, corrispondenza con la Pretura, comunicazioni dei Carabinieri reali .
- “Fascicolo 25 – Atti e certificati di moralità, fedine politiche e criminali”: nota di trasmissione alla Prefettura di un certificato di moralità per la legalizzazione.
- “Fascicolo 26 – Inventari e statistiche rispettivi”: corrispondenza con la Prefettura in merito alla statistica sul movimento nelle carceri.
- “Fascicolo 27 – Spese, rimborsi ed affari vari”: nota di spesa per l’estrazione di un cadavere dal canale Naviglio.
Descrizione estrinseca:
Fascicolo
Codici identificativi:
- MIUD0FC670 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/32918/units/444449