Pubblica sicurezza e Polizia municipale 1887 (1887)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: b. 80, 3
- “Fascicolo 1 – Massime, istruzioni ed avvisi”: circolari della Prefettura relative a porto d’armi, furti di prodotti campestri, arruolamento nel corpo della Guardie di pubblica sicurezza; corrispondenza con la Società di mutuo soccorso fra gli operai di Canneto e con la Prefettura in merito al programma della festa per l’inaugurazione della lapide a Enrico Tazzoli, foglio di via di Giovanni Caprioli.
- “Fascicolo 2 – Porto d’armi e di caccia, fuochi d’artificio, mortaretti, deposito e traduzione di materie infiammabili ed esplodenti”: corrispondenza con la Prefettura che chiede l’invio di dati statistici sui prodotti della caccia.
- “Fascicolo 3 – Passaporti per l’interno e per l’estero”: corrispondenza con il municipio di Staghiglione e con Ettore Ghidotti in merito alla trasmissione di passaporti.
- “Fascicolo 4 – Registro dei diversi esercenti, insegne ed iscrizioni relative”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 5 – Registro degli esercenti soggetti a sorveglianza politica, verbali, licenze, giuochi permessi ed orari; a) idem delle licenze temporanee ed orari speciali”: corrispondenza con la Prefettura in merito a rilascio e rinnovazione di licenze, istanze di rilascio di licenze annuali e temporanee e di protrazione dell’orario di chiusura inoltrate da esercenti diversi, deliberazione della Giunta municipale in merito alla fissazione dell’orario di chiusura dei pubblici esercizi, licenze di Stanislao Ferrari e Cesare Grandi.
- “Fascicolo 6 – Esercenti girovaghi, compagnie equestri, suonatori e cerretani”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 7 – Illuminazione interna ed esterna, fabbricazione di gaz, luce e simili”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 8 – Affittacamere e letti, scaldatoi e dormitoi pubblici, tipografi, litografi e gioiellieri, agenzie, gabinetti, società e prestiti sopra pegni, oriuolai, bigliardi e rigattieri”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 9 – Case di tolleranza, mezzani e sifilicomi”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 10 – Incendi, pompieri, spazzacamini, macchine ed attrezzi rispettivi”: dichiarazioni rese davanti al sindaco circa incendi ai danni di privati al fine di ottenere il rimborso assicurativo, corrispondenza con il comune di Asola e con la Compagnia d’assicurazione l’Union, nota di spesa della ditta Giuseppe Fischer di Milano.
- “Fascicolo 11 – Nuoto pubblico, terme e bagni dello Stato e di privati”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 12 – Raccolte zoologiche, acquari, bestie feroci, accalappiatore, idrofobia, espurgo cani ed attrezzi, contravvenzioni, ammende e proventi”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 13 – Morti violente, naufraghi, persone, animali ed effetti abbandonati e perduti, atti di valor civile”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 14 – Concessione di processioni e di feste religiose di confessioni diverse”: informative trasmesse dal sindaco ai carabinieri circa lo svolgimento di processioni religiose.
- “Fascicolo 15 – Fiere, mercati, esposizioni, congressi ed altre mostre e riunioni pubbliche”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 16 – Teatri, conservatori, spettacoli, feste da ballo, lotterie e tombole, bande musicali, società filarmoniche e corali, concerti pubblici e quota spesa comunale”: corrispondenza con la Prefettura in merito a provvedimenti di pubblica sicurezza, dichiarazioni periodiche del prodotto lordo degli spettacoli o altri trattenimenti tenutisi presso il Teatro Sociale, informativa del sindaco ai carabinieri circa lo svolgimento di una festa da ballo.
- “Fascicolo 17 – Cavallerizza, ginnastica e scherma, giuochi delle palla, del pallone e tiro a segno”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 18 – Registro delli oziosi, dei sospetti, dei sorvegliati e dei liberati dal carcere”: corrispondenza con i Carabinieri in merito a Vittorio Botturi e Luigi Pedrini sottoposti a sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, corrispondenza con il Commissariato distrettuale di Castiglione delle Stiviere.
- “Fascicolo 19 – Registro dei questuanti e delli emigrati politici, nazionali ed esteri, sussidi”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 20 – Carabinieri, guardie di pubblica sicurezza, caserme, custodi e situazione del loro mobilio, contabilità e rimborsi”: circolari della Prefettura in merito all’arruolamento nel corpo delle guardie di pubblica sicurezza.
- “Fascicolo 21 – Carcere, detenuti, presenze, trasporti, indennità e fogli di via e forniture, contabilità e rimborsi, scuole e biblioteche e Commissione visitatrice”: note di trasmissione dello stato nominativo dei detenuti e delle relazioni di visita alle carceri, contabilità trimestrale dei trasporti carcerari.
- “Fascicolo 22 – Bagni penali, case di custodia, carcere cellulare, presenze e situazioni analoghe, loro scuole e biblioteche”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 23 – Vigili ed altre guardie municipali, loro caserme e mobilio, situazione e trattamento rispettivi”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 24 – Denuncie, querele in genere, reclami, contravvenzioni, loro verbali, ammende, proventi ed informazioni”: processi verbali di contravvenzione ai regolamenti di pubblica sicurezza e polizia stradale, corrispondenza con la Pretura.
- “Fascicolo 25 – Atti e certificati di moralità, fedine politiche e criminali”: la camicia è vuota.
- “Fascicolo 26 – Inventari e statistiche rispettivi”: circolare della Prefettura.
- “Fascicolo 27 – Spese, rimborsi ed affari vari”: la camicia è vuota.
Descrizione estrinseca:
Fascicolo
Codici identificativi:
- MIUD0FC67E (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/32918/units/444455