Pubblica sicurezza e Polizia municipale 1913 (1913)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: b. 193, 1
- “Fascicolo 5 – Protrazione orario esercizi pubblici”: avvisi, telegrammi, corrispondenza con la Prefettura.
- “Fascicolo 5 – Permessi vendita vino fiere Pieve e Bizzolano”: istanze degli esercenti e permessi rilasciati dal sindaco.
- “Fascicolo 5 – Rinnovazione annuale licenze esercizi pubblici”: elenco degli esercenti che rinnovano la licenza.
- “Nuove licenze esercizi vendita bevande alcoliche domandate in seguito alla circolare prefettizia 1 settembre 1910 n. 10887 Ufficio di pubblica sicurezza”: note di trasmissione alla Prefettura delle domande di licenza che hanno incontrato il parere favorevole della Giunta municipale, istanze di trasloco dell’esercizio.
- “Fascicolo 10 – Pompieri”: corrispondenza con Ettore Viganò viticoltore ed enologo di Milano in merito al rimborso delle spese per l’incendio scoppiato nella casa di sua proprietà; corrispondenza ed atti relativi alla nomina di pompieri, alla formazione, revisione ed approvazione del regolamento per il servizio dei pompieri comprendenti i regolamenti manoscritti del 1885 e del 1898, il regolamento manoscritto del corpo dei pompieri di Asola, quello a stampa del corpo dei vigili di Casalmaggiore (Tipografia e cart. Aroldi, Casalmaggiore, 1891).
- “Fascicolo 13 – Elargizioni per atti di coraggio civile”: testimonianze delle azioni di salvataggio di bambini dalle acque compiute da Eligio Pedrini, Ulisse Volpi, Mario Filippini e Attilio Ettore Camisani e processi verbali di deliberazione della Giunta municipale relative all’elargizioni di compensi per gli autori delle azioni (1900-1913).
Descrizione estrinseca:
Fascicolo
Codici identificativi:
- MIUD0FC6A4 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/32918/units/444475