1 |
<em>A</em> (1951 - 1952) SER QU 0001 |
2 |
<em>B</em> (s.d.) SER QU 0002 |
3 |
<em>C</em> (1961 - 1962) SER QU 0003 |
4 |
<em>D</em> (s.d.) SER QU 0004 |
5 |
<em>E</em> (s.d.) SER QU 0005 |
6 |
<em>F</em> (s.d.) SER QU 0006 |
7 |
<em>G</em> (1951 - 1952) SER QU 0007 |
8 |
<em>H</em> (s.d.) SER QU 0008 |
9 |
<em>I</em> (s.d.) SER QU 0009 |
10 |
<em>L</em> (s.d.) SER QU 0010 |
11 |
<em>M</em> (1955) SER QU 0011 |
12 |
<em>N</em> (1978 - 1982) SER QU 0012 |
13 |
<em>O</em> (1980 - 1981) SER QU 0013 |
14 |
<em>P</em> (s.d.) SER QU 0014 |
15 |
<em>Q</em> (s.d.) SER QU 0015 |
16 |
<em>R</em> (s.d.) SER QU 0016 |
17 |
<em>S</em> (s.d.) SER QU 0017 |
18 |
<em>T</em> (s.d.) SER QU 0018 |
19 |
<em>U</em> (1940 - 1941) SER QU 0019 |
20 |
<em>V</em> (s.d.) SER QU 0020 |
21 |
<em>W1</em> (1956) SER QU 0021 |
22 |
<em>W2</em> (1956) SER QU 0022 |
23 |
<em>W3</em> (1956) SER QU 0023 |
24 |
<em>W4</em> (1956) SER QU 0024 |
25 |
<em>W5</em> (s.d.) SER QU 0025 |
26 |
<em>X</em> (s.d.) SER QU 0026 |
27 |
<em>Y1</em> (1975 - 1976) SER QU 0027 |
28 |
<em>Y2</em> (1976 - 1978) SER QU 0028 |
29 |
<em>Y3</em> (s.d.) SER QU 0029 |
30 |
<em>Z</em> (s.d.) SER QU 0030 |
31 |
<em>AB</em> (s.d.) SER QU 0031 |
32 |
<em>AC</em> (s.d.) SER QU 0032 |
33 |
<em>AD</em> (s.d.) SER QU 0033 |
<em>Y1</em> (1975 - 1976)
Unità
Tipologia: registro o altra unità rilegata
Segnatura definitiva: SER QU 0027
Poesie, prose e traduzioni con correzioni. All’interno della copertina anteriore un’indicazione a penna di V. S.: “Quaderno n. 1” e una di M.L. Sereni: “1975-1976 maggio”. Annotazioni di M.L. Sereni. Il quaderno è utilizzato anche al rovescio. Molti foglietti inseriti e un ritaglio di giornale (“Corriere della Sera”, Venerdì 9 aprile 1976) con l’articolo di Umberto Eco, Chi scrive, chi legge da cui prende spunto lo scritto di Sereni contenuto nel quaderno, poi edito col titolo Poeta a palazzo.
- 1. inc. Riapro dopo ventisei anni [pp. 1-9]
- 2. inc. Ho letto non so dove, o forse [pp. 10-24 e 26]
- 3. inc. Quel che si deve riconoscere all’arte di Gian Rodolfo D’Accardi [pp. 25-26]
- 4. inc. Non conosco città ideali [pp. 27-29]
- 5. inc. Si capisce benissimo come Montale [pp. 30-35]
- 6. Per Manfredi (figura raggelata, gesti fissati per sempre) inc. Che Antonio Manfredi sia [pp. 35-40]
- 7. Giorgio Seferis inc. Parlando di Eleusi [pp. 41-44]
- 8. Giorgio Caproni inc. Non ricordo a proposito di quale poeta [pp. 45-54]
- 9. William Carlos Williams: poesia come organismo inc. Rispetto a un Pound o a un Eliot [pp. 55-60]
- 10. Umberto Saba: le vite che quasi non parlano inc. Prima, una panoramica [pp. 60-66]
- 11. Una rilettura di Ungaretti inc. Parlo di una mia esperienza [pp. 67-75]
- 12. inc. “Ritengo che a interrogarsi sulla sorte dello scrivere [prosa; pp. 67-75. In calce una nota autografa di V.S. "scritto il 26 aprile ‘76 per la rivista ’Il Contesto’ di Claudio Varese]
- 13. inc. Questo quaderno dovrebbe essere il primo di una serie [pp. 79-84. ]
- 14. inc. venuto | e questi che ti sorridono amici [5 versi cassati; p. 1 al rovescio]
- 15. Il sabato tedesco inc. Tugnin, tuder [cassato; pp. 1-12 al rovescio]
- 16. inc. La terrazza esterna dell’albergo [pp. 13-17 al rovescio]
- 17. Festa d’inverno inc. Torna una festa nel ricordo [traduzione della poesia di Fernando Bandini, Sacrum hiemale; pp. 18-21 al rovescio]
- 18. inc. Il più fanfara era l’addetto ai mortai [p. 21 al rovescio]
- 19. Ma allora inc. Sbiadita l’ironia stinto il coraggio [segue una breve nota di commento, incipit: “Questi pochi versi sono stati scritti qualche mese prima della morte di Pietro Salati”; p. 21 al rovescio]
- 20. inc. Vide passare sul video l’ombra di un cavallo [7 versi cassati, p. 22 al rovescio]
- 21. inc. Bella l’Opzione [p. 23 al rovescio]
- 22. inc. La nostra storia non è nobile o tragica [traduzione di G. Apollinaire, Cors de chasse; pp. 20-1]
- 23. inc. Se ti importa che ancora sia estate []
- 24. Poesie come persone [pp. 86-87. In calce nota autografa di V.S. “per il Notiziario della Radio TV Svizzera: ciclo di 10 conversazioni su poeta: Poesie come persone”]
- 25. inc. Tra i titoli delle opere e dei cicli di opere [prosa; pp. 87-90]
Tipologia fisica: quaderno
Descrizione estrinseca:
Formato: mm 310×210
Altre segnature:
- APS I, Y1
Codici identificativi:
- MIUD0274C1 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV_/fonds/17836/units/146969