Categoria II - Opere pie e beneficenza - Anno 1937 (1937)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: 1.2.2.2 - b. 9,7
Classe 1 – Congregazione di carità – Opere pie in genere: corrispondenza con la Prefettura di Brescia in merito alle dimissioni di Angelo Zini dalla carica di patrono della Congregazione di carità e alla concessione di un sussidio all’Asilo infantile Conti Oldofredi; verbale di deliberazione dell’asilo avente ad oggetto la nomina a suo presidente di Pietro Feroldi; dati statistici relativi agli enti di assistenza e beneficenza.
Classe 2 – Istituti di beneficenza, di cura e ricovero, ecc.: corrispondenza con la Prefettura e il Consorzio provinciale antitubercolare di Brescia in merito all’erogazione di un sussidio a favore dell’esposto E. C. e al ricovero del figlio di I. G.
Classe 3 – Assistenza all’infanzia e all’adolescenza: corrispondenza con Amministrazione provinciale e Opera nazionale per la protezione della maternità e dell’infanzia di Brescia relativa al rimborso spese per sussidi di baliatico e al ricovero dell’illegittimo G. T.
Classe 4 – Cura ospitaliera ed ambulatoria di ammalati poveri – Ricovero cronici e dementi: corrispondenza con la Prefettura di Brescia in merito alle spese di assistenza sostenute nell’anno 1936.
Classe 6 – Sussidi elemosinieri, dotali e generici: istanze di sussidi di diversi, nota di spesa della farmacia E. Cuccia, “Prospetto dei premi di nuzialità assegnati negli anni 1930 – 1936”, circolari della Prefettura di Brescia.
Classe 7 – Lotterie, tombole e fiere di beneficenza: comunicazioni della Prefettura di Brescia.
Classe 8 – Istituti e provvedimenti di indole sociale e protettivi del lavoro: circolare del Ministero delle corporazioni.
Classe 9 – Colonie varie: corrispondenza con Federazione dei fasci di combattimento, Colonie ente opere assistenziali di Brescia, Opera nazionale degli orfani di guerra.
Classe 10 – Opera nazionale maternità ed infanzia: corrispondenza con Opera nazionale per la protezione della maternità e dell’infanzia e Prefettura di Brescia in merito a istanze di soccorso; sussidio a favore dell’Asilo infantile Conti Oldofredi; circolari.
Classe 11 – Domicilio di soccorso – Spedalità: corrispondenza con Prefettura di Brescia e ospedali diversi relativa al rimborso di spese di assistenza sanitaria e spedalità a carico del comune; piano d’ammortamento del debito per spedalità arretrate dovute dal comune agli Spedali civili di Brescia; registro delle spese sostenute per il ricovero di ammalati durante il biennio 1936/37 con allegate schede personali dei degenti.
Classe 12 – Calamità pubbliche: corrispondenza con la Croce rossa italiana di Brescia in merito alla riconferma di Teresita Arado alla carica di delegato della Croce rossa italiana nel Comune.
Tipologia fisica: fascicolo
Descrizione estrinseca:
fascicolo, cc. 93
Codici identificativi:
- MIUD0CDBBC (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/24911/units/342878