Categoria II - Opere pie e beneficenza - Anno 1939 (1939)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: 1.2.2.2 - b. 10,2
Classe 1 – Ente comunale di assistenza – Opere pie in genere: corrispondenza con Prefettura di Brescia, Cassa di risparmio delle province lombarde, Casa generalizia di Roma delle Suore di Santa Marta avente ad oggetto l’Asilo infantile Conti Oldofredi; corrispondenza con L’Istituto Vittoria Razzetti di Brescia in merito al ricovero degli orfani D. L. T.
Classe 2 – Istituti di beneficenza, di cura e ricovero, ecc.: corrispondenza con Prefettura, Confederazione fascista lavoratori dell’agricoltura di Brescia, Ente comunale di assistenza, Pio istituto ricovero vecchi “Serlini” di Ospitaletto in merito a ricoveri di minori e indigenti.
Classe 3 – Assistenza all’infanzia e all’adolescenza: ammissione del minore A. T. alla pubblica assistenza, circolari dell’Amministrazione provinciale di Brescia
Classe 6 – Sussidi elemosinieri, dotali e generici: corrispondenza con Prefettura, Federazione dei fasci femminili, Consiglio e ufficio provinciale delle corporazioni di Brescia, Credito agrario bresciano, Orfanotrofio maschile “G. B. Rubini” di Romano di Lombardia; dati statistici sul numero dei ricoverati negli istituti di assistenza e beneficenza.
Classe 7 – Lotterie, tombole e fiere di beneficenza: comunicazioni di Prefettura, Consorzio provinciale antitubercolare e Federazione dei fasci di combattimento di Brescia in merito alla Festa delle due croci e alla Campagna del francobollo antitubercolare.
Classe 8 – Istituti e provvedimenti di indole sociale e protettivi del lavoro: “Famiglie numerose”: conferimento premi a favore di mutilati e invalidi di guerra aventi a carico famiglie numerose, raccomandazione a favore V. G. diretta ad ottenergli un impiego.
Classe 9 – Colonie marine, montane, elioterapiche, ecc.: corrispondenza con Prefettura di Brescia e circolari della Gioventù italiana del Littorio di Brescia.
Classe 10 – Opera nazionale maternità ed infanzia: corrispondenza con Prefettura, Opera nazionale per la protezione della maternità e dell’infanzia e Credito agrario di Brescia in merito al funzionamento dei consultori ostetrici e pediatrici comunali, assistenza al minore L. M., conferimento di delega a presiedere il Comitato comunale di patronato dell’ONMI a Angelo Delbono, sussidio a favore dell’Asilo infantile Conti Oldofredi.
Classe 11 – Domicilio di soccorso – Spedalità: corrispondenza con Prefettura di Brescia, Spedali civili di Brescia e Ospedale di Darfo in merito al rimborso di spese di spedalità a carico del comune.
Classe 12 – Calamità pubbliche: richiesta del certificato matrimoniale di A. B. da parte di Assistenza sociale di fabbrica di Brescia.
Tipologia fisica: fascicolo
Descrizione estrinseca:
fascicolo, cc. 75
Codici identificativi:
- MIUD0CDBBE (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/24911/units/342880