Categoria II - Opere pie e beneficenza - Anno 1938 (1938)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: 1.2.2.2 - b. 10,1
Classe 1 – Ente comunale di assistenza – Opere pie in genere: circolari di Prefettura di Brescia e Unione fascista dei commercianti della provincia di Brescia.
Classe 2 – Istituti di beneficenza, di cura e ricovero, ecc.: corrispondenza con Asilo infantile Conti Oldofredi in merito al debito cambiario contratto con la Banca San Paolo di Brescia; corrispondenza con Consorzio provinciale antitubercolare e Congrega della carità apostolica di Brescia in merito al ricovero dei minori C. G. e G. V.
Classe 3 – Assistenza all’infanzia e all’adolescenza: corrispondenza Prefettura, Sindacato provinciale ostetriche, Opera nazionale per la protezione della maternità e dell’infanzia di Brescia relativa al ricovero di minori diversi; circolari.
Classe 6 – Sussidi elemosinieri, dotali e generici: corrispondenza con Prefettura e Federazione dei fasci di combattimento di Brescia in merito istanze diverse di sussidio; circolari della Prefettura di Brescia.
Classe 7 – Lotterie, tombole e fiere di beneficenza: comunicazioni di Prefettura e Consorzio provinciale antitubercolare di Brescia, verbali di deliberazione del Podestà in merito alla Festa delle due croci e alla Campagna del francobollo antitubercolare; comunicazioni di Intendenza di finanza e Associazione nazionale fra mutilati e invalidi di guerra di Brescia.
Classe 8 – Istituti e provvedimenti di indole sociale e protettivi del lavoro: comunicazioni del Comune di Passirano e dell’Unione fascista fra le famiglie numerose di Brescia.
Classe 9 – Colonie marine, montane, elioterapiche, ecc.: corrispondenza con Prefettura di Brescia e circolari di Gioventù italiana del Littorio di Brescia.
Classe 10 – Opera nazionale maternità ed infanzia: corrispondenza con Opera nazionale per la protezione della maternità e dell’infanzia e Prefettura di Brescia, Ente comunale di assistenza e Credito agrario bresciano in merito a: istituzione di un consultorio di ostetricia comunale, assistenza al minore L. M., “Festa della madre e del fanciullo”; circolari.
Classe 11 – Domicilio di soccorso – Spedalità: corrispondenza con Prefettura di Brescia e ospedali diversi relativa al rimborso di spese di spedalità a carico del comune; processi verbali di ricovero di G. B.
Classe 12 – Calamità pubbliche: circolare dell’Unione fascista fra le famiglie numerose di Brescia.
Classe 13 – Oggetti diversi: richiesta di informazioni degli Spedali civili di Brescia sulle condizioni economiche di T. M.
Tipologia fisica: fascicolo
Descrizione estrinseca:
fascicolo, cc. 80
Codici identificativi:
- MIUD0CDBBD (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/24911/units/342879