Giornale Scolastico del Liceo Beccaria 1889 - n 1 (1889 gennaio 7)
Unità
Tipologia: registro o altra unità rilegata
Segnatura definitiva: RSBE2_101, ..., RSBE2_104
Giornale Scolastico scritto dagli alunni della classe.
Gli articoli di questo numero:
• Presentazione – ex direzione
Il giornalino riprende dopo le vacanze estive e i primi due mesi di scuola con l’intento di essere “la sintesi della mente e del cuore del nostro Liceo”. Quest’anno non verrà distribuito ai professori per favorire la libertà di espressione degli allievi. Inoltre non c’è più la figura del direttore, eliminata perché utilizzata dai nemici del giornalino “per far sorgere attriti e malumori”. Gli articoli proposti saranno revisionati dai sigg. Gori, Maini, Seregni, Tassoni.
Segue l’elenco degli allievi: Barassi Lodovico, Bassani Gigi, Bianchi Carlo, Buccellati Giannantonio, Carones Filippo, Colombo Luigi, Colombo Pietro, Consolandi Enrico, Gaviraghi Pasquale, Giussani Giuseppe, Gori Guglielmo, Lavezzari Attilio, Lorini Adolfo, Maggioni Gino, Magnani Francesco, Mari Aurelio, Mazi Adolfo, Mazzi Angelo, Medea Eugenio, Mitchell Maury, Montecamozzo Carlo, Motta Carlo, Nardi Luigi, Porro Augusto, Riboni Carlo, Riva Guglielmo, Rondoni Mario, Sancassani Giacomo, Seregni Giovanni, Sfondrini Paolo, Taccheo Carlo, Tassoni Alessandro, Trabattoni Riccardo, Vucetich Guido, Vucetich Ines.
• A Vespero – di Francesco Magnani
Valdemiro, un giovane israelita, incontra la bellissima Dorina mentre si sta recando alla chiesuola del villaggio per la benedizione della sera. Si scambiano un saluto “che scese dolce al loro cuore”. Vorrebbe seguirla, ma è combattuto “dai sacri principi della sua setta”. Ma non può resistere e, toltosi il cappello, entra per prima volta in una chiesa cristiana. Viene travolto dalla dolcezza soave del canto del coro, che raggiunge il massimo quando riconosce la voce di Dorina “quel canto gli scendeva nell’anima, più che non i freddi rigidi inni della sua religione”. Fugge precipitosamente temendo di finire per convertirsi. Ma poi ritorna le sere successive e finisce che due mesi dopo in quella stessa chiesuola Valdemiro e Dorina si sposano.
• In Duomo per il primo centenario della Rivoluzione Francese – di Alessandro Tassoni
La maestosa architettura del Duomo, la penombra, la luce fioca, le candele tremolanti, le colonne possenti slanciate verso l’infinito, i marmi leggiadramente foggiati, i soavi colori delle vetrate tutto ci parla di Geova, della fede di milioni e milioni di esseri, della forza della Chiesa e infonde timore e paura. Ma subito il pensiero lascia queste superstizioni e sorge libero, alla ricerca del vero, dell’onesto, del dovere da compiere “non inceppato né dalla violenza, né dalle frodi della Chiesa”. “… il libero pensiero … non s’arresterà mai fino al giorno in cui l’umanità … conscia della propria forza, sorriderà degli errori passati”.
• I tre amici – disegno di Francesco Magnani
Disegno a tutta pagina che raffigura due bimbi che abbracciano un cane
• Cerbero in Dante e Virgilio – di C. Bianchi (1° corso)
Confronto sul modo in cui Cerbero è presentato da Virgilio e da Dante. Virgilio, pagano, lo descrive come un Dio e quindi con rispetto. Dice solo che era “ingens” e emetteva latrati. Dante invece, cristiano e “imbevuto un po’ delle superstizioni medioevali” lo descrive come un Demonio spaventoso, un mostro orribile, forse anche per “rendere assai maggiore il vanto di averlo potuto quietare”.
• Dal vero – di Lodovico Baraghi (1° corso)
Lo spaccapietra lavora indefesso, sotto il sole o con la neve, solo uno sdrucito ombrellone come riparo. Lavora indefesso fino a sera le pietre trattandole “con cura affettuosa come fossero cose preziose”.
• Frammento – di Guglielmo Gori
Ode poetica riferita alla guerra in Etiopia. Chiude con “Italia mia: perché durar la pugna?”. Sembra voler dire che non c’è motivo, l’Italia è molto più bella e ricca di quei deserti.
Qui allegate le immagini di alcune pagine.
Qui puoi sfogliare l’opuscolo.
__
Cesare Beccaria
Liceo Classico
Francesco Magnani
Mario Rondoni
Cusano Milanino
__
Tipologia fisica: opuscolo
Supporto: carta
Descrizione estrinseca:
opuscolo di 8 pagine numerate 1-8
dimensioni 17 × 22 cm
Stato di conservazione: buono
Lingua della documentazione:
- ita
Condizione di accesso: liberamente accessibile
Condizione di riproduzione: consentita per uso studio
Compilatori
- Inserimento dati: Gabriele Marazzini - Data intervento: 07 febbraio 2024
Immagini
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/cusanostoria/fonds/154514/units/2023624