Istruzione pubblica 1914 (1914)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: b. 200, 1
- Fascicolo 1: corrispondenza con l’Ispettorato scolastico e con la maestra Corinna Spreafichi in merito all’assenza ingiustificata di quest’ultima dalla scuola, corrispondenza con l’Amministrazione scolastica provinciale in merito al compenso da assegnarsi alla maestra Maria Soregaroli.
- “Fascicolo 2 – Sussidio per arredamento scuole”: corrispondenza con l’Amministrazione scolastica provinciale ed elenco degli arredi e del materiale didattico.
- “Fascicolo 2 – Scuole nelle vacanze autunnali”: processo verbale di deliberazione della Giunta municipale, avviso di apertura, regolamento del ricreatorio-scuola comunale, elenco degli alunni frequentanti.
- “Fascicolo 2 – Carzaghetto fabbricato scolastico”: contratto di cessione allo Società di mutuo soccorso fra gli operai del credito vantato dagli assuntori dei lavori di costruzione e note dei prestiti ad essi accordati dalla società e degli interessi maturati (1906-1909), disposizioni ed atti relativi alla controversia insorta con l’esattore comunale in merito al pagamento di un mandato alla società e all’inchiesta derivatane comprendente corrispondenza con la Prefettura, con la Società di mutuo soccorso fra gli operai e con l’esattore del Consorzio esattoriale Canneto-Casalromano Emilia Tosi, processi verbali di deliberazione del Consiglio comunale.
- “Fascicolo 2 – Classificazione delle scuole”: circolari del Provveditorato agli studi e del Consiglio scolastico provinciale, processi verbali di deliberazione del Consiglio comunale e corrispondenza relativi alla richiesta inoltrata dalle maestre di poter godere di stipendio pari a quello dei maestri e alla proposta della Giunta municipale di denominare la scuola del capoluogo Edmondo de Amicis e quella di Carzaghetto Galileo Galilei (1903-1914). 
- Fascicolo 3: corrispondenza ed atti relativi alla richiesta di aumento di stipendio avanzata dalla assistente dell’asilo infantile Annetta Vagliani.
- “Fascicolo 3 – Maestra asilo infantile”: lettera di dimissione della maestra Santa Martinelli e relativo processo verbale di deliberazione del Consiglio comunale, avviso di concorso, istanze delle aspiranti e processi verbali di deliberazione relativi alla nomina di Bice Castagna come maestra direttrice; corrispondenza con l’Amministrazione provinciale, con l’Ispettorato scolastico e con Gallo Cabrini ispettore ministeriale in merito alla richiesta di sussidio avanzata al Ministero, regolamento capitolato per l’asilo d’infanzia manoscritto e sua versione a stampa (Tipografia Amilcare Puppo, Canneto sull’Oglio, 1897).
- “Fascicolo 3 – Maestra asilo infantile”: avvisi di concorso, processi verbali di deliberazione del Consiglio comunale relativi a esiti negativi del concorso, nomina di Santa Martinelli, istanza di Giulia Zanoni Arrivabene onde ottenere una gratificazione per il servizio reso dalla defunta madre Elvira Parenti quale assistente dell’asilo d’infanzia, procedimento disciplinare contro la maestra Santa Martinelli e nomina di una assistente (1910-1914).
- “Fascicolo 8 – Maestro di musica”: corrispondenza ed atti relativi a istanza degli amministratori del Teatro Sociale onde sia riattivata la scuola di musica (1893 ottobre 21), assunzione di un maestro di musica, istanza di Italo Galliera organista presso la fabbriceria parrocchiale aspirante al posto, istanze di sussidio inviate dai direttori della locale banda musicale cittadina Ovidio Mauroner e Giacinto Zanoni, domanda di Attilio Vagliani segretario della Lega filatrici onde ottenere che il municipio paghi la banda cittadina in occasione della passeggiata di beneficenza organizzata allo scopo di raccogliere fondi per le famiglie delle operaie disoccupate, istanza di Italo Galliera onde ottenere di poter insegnare il canto ai fanciulli.
- “Fascicolo 18 – Monte pensioni maestri”: prospetto degli insegnanti elementari e delle maestre d’asilo iscritti, circolari della Prefettura e del Consiglio scolastico.
- “Fascicolo 18 – Ruolo provinciale insegnanti elementari”: ruoli di anzianità degli insegnanti elementari (Ostiglia, Premiato Stabilimento Tipografico La Sociale 1913), corrispondenza con l’Amministrazione scolastica provinciale.
- “Fascicolo 18 – Concorsi ai posti di insegnanti elementari per ogni anno scolastico”: circolare dell’Amministrazione scolastica provinciale.
- “Fascicolo 21 – Direttore didattico”: contiene invece corrispondenza relativa agli esami di maturità.
- “Fascicolo 21 – Patronato scolastico”: disposizioni ed atti relativi alla sua costituzione e a formazione ed approvazione del regolamento.
Descrizione estrinseca:
Fascicolo
Codici identificativi:
- MIUD0FC5C2 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/32921/units/444561