Enrico Sanclemente a Gaetano Cattaneo (1810 agosto 22)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: 4
Venerat[issi]mo Sig.[nore] Pron Col[endissi]mo
Quantunque ammetta quel bel detto: praeclaram rem esse a laudato viro, specialmente poi da un soggetto di tanto merito, come lo è V.[ostra] S.[ignoria] Ill[ustrissi]ma, nulla di meno conoscendo la mia tenuità non ardisco appropriarmelo, e nell’elogio, che si degna farmi, riconosco per la maggior parte gli effetti della di Lei somma gentilezza. Comunque però sia, rendo infinite grazie a V.[ostra] S.[ignoria] Ill[ustrissi]ma della sua singolare bontà verso di me, o inoltre dell’obbligante premura, che si è presa per la spedizione di 10 esemplari della mia opera, e del loro smercio.
A fronte di qualunque ostacolo mi lusingo che mi riesca un giorno di poter venire in persona a dedicarle la mia servitù, e a contestarle in voce le mie particolari obbligazioni.
Venendo al libro indicato dal Sig.[nor] Marsan, essendomi giunti ultimamente da Roma i miei pochi libri Numismatici, vedo che non può essere altro libro che quello intitolato= Lettere e Dissertazioni Numismatiche, ossia Descrizioni di alcune medaglie rare del Museo Regio di Berlino ec Tomo Ottavo Berlino 1805= Ma V.[ostra] S.[ignoria] Ill[ustrissi]ma avrà tutte le Lettere del Sestini sino al Tomo IX, oltre il Ristretto dell’Arigonio (32), e i due libri intitolati Classes Generales Geographiae Numismaticae ec e principalmente il Descriptio Num. Vet. stampato in Lipsia, tutte opere del medesimo Sestini (33).
Fra breve tempo verrà umiliata per parte mia la Dissertazione sopra la Medaglia di Cicerone della Magnesia (34) con lo ultimo foglio aggiunto di Monumenti che supplico V.[ostra] S.[ignoria] Ill[ustrissi]ma di accoglierla in attestato del mio ossequioso rispetto. E qui mi dò l’onore di ripetermi con sentimenti della più distinta stima e riconoscenza.
Di V.[ostra] S.[ignoria] Ill[ustrissi]ma Devo[tissi]mo Obblig[atissi]mo Servit[o]re[.]
Nota dell'archivista: - Sul verso della lettera: “Al Veneratmo Sig. Pron Colmo/Il Sig. Cattaneo Conservatore del/Reale Gabinetto di Medaglie ec./Milano”.
(32) D. SESTINI, “Catalogus numorum veterum Musei Arigoniani castigatus nec non descriptus et dispositus secundum systema geographicum”, Berlino 1805.
(33) ID., “Classes generales Geographiae numismaticae, seu monetae Urbium, Populorum, et Regum ordine geographico et chronologico dispositae secundum Systema Eckhelianum et in duas partes divisae, quarum prior Geographiam numariam certam, alteram incertam vel erroneam continet”, parti I e II, Lipsia 1796 (II ed.: Firenze 1821). ID., “Descriptio numorum veterum ex Museis Ainslie, Bellini, Bondacca, Borgia, Casali, Cousinery, Gradenigo, Sanclemente, de Schellersheim, Verità etc. multis Iconibus; nec non Animadversiones in Opus Eckhelianum, cui titulus: Doctrina Numorum veterum”, Lipsia 1796.
(34) E. SANCLEMENTE, “De nummo M. Tulli Ciceronis a Magnetibus Lydiae”, cit. supra (Introduzione).
Supporto: carta
Descrizione estrinseca:
Unità documentaria, lettera autografa firmata
Codici identificativi:
- MIUD03152A (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/797/units/171846