Enrico Sanclemente a Gaetano Cattaneo (1814 ottobre 4)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: 77
Stimatis.[sim]o Sig.[nor]e Pron Col[endissi]mo
A tenore di quanto mi scrisse V.[ostra] S.[ignoria] colla graditissima sua del g[ior]no 5 sett.[embr]e p.[assato] p.[rossimo] nella quale mi chiedeva se avessi potuto cedergli una serie completa dei stampi della mia opera nelle rispettive Tavole separate; io risposi di non averne per poterla servire, ma pure per secondare le di Lei premure, e quelle dei Sig.[nor]e Neuman le dissi che avrei sagrificato una copia della mia opera intiera per la metà del valore della medesima (244). Non avendo sin ora avuta risposta, e temendo siasi smarita la sudetta mia scrittale, come sucesse d’un altra mia anteriore, ho stimato bene di scrivere la p[rese]nte per averne qualche notizia.
Soggiungo qui un Biglietto di mio pugno per avere pure notizia di quanto esso contiene[.] Ella si conservi, mi dia l’onore di riscontrami unitamente a suoi cari Comandi e mi creda di tutto cuore quale mi protesto.
Suo Devotis.[sim]o, e Obbligatis.[sim]o Serv.[itor]e[.]
Nota dell'archivista:
(243) Lettera firmata. Sul verso: “All’ornatissimo Sig.e/Il Sig.e Gaetano Cattaneo/Conservatore del Cesareo Gabinetto/delle Medaglie/Milano”. In allegato è un foglio, contenente una nota autografa e firmata di Sanclemente, relativa ad una moneta inedita, che egli ritiene debba trovarsi presso il Gabinetto numismatico di Brera.
(244) Sanclemente confonde la data dell’uttima lettera scritta da Cattaneo (31 agosto 1814, n. 75) con quella della sua risposta al medesimo (5 settembre 1814, n. 76). Vegliardo, malfermo di salute, costretto, per scrivere, ad affidarsi alla cortesia di qualche amico e confratello (l’ultima lettera scritta di suo pugno risale al 24 ottobre dell’anno precedente), egli morirà di lì a pochi mesi.
Supporto: carta
Descrizione estrinseca:
Unità documentaria, lettera firmata
Codici identificativi:
- MIUD031573 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/797/units/171919