Gaetano Cattaneo ad Enrico Sanclemente ([1812 marzo 14])
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: 54
Con un occasione particolare ho il piacere di trasmetterle quì unita la Bolletta di un pagamento da me fatto eseguire nelle mani del Sig.[no]r Corridori Tesor.[ier]e G[eneral]e per di lei conto di £ 975.16. Già da molto tempo ho messo in corso l’ultime due rate che mancano al compimento delle lire 14600 che le si dovevano intieramente pagare al termine ora di fresco spirato. Ma una improvvisa tardanza di fondi ha impossibilitata la R[egia] Direz.[ion]e G[eneral]e ad essere, come di solito, puntuale né suoi impegni. Lungi adunque di estinguere il nostro debito verso dì lei anche p[rilma del termine convenuto, siccome io m’era lusingato, mi è mancata, come si suol dire, la terra sotto i piedi. Non anderà però molto a levarci intieramente una tale festuca dagli occhj.
E’ però mio dovere di chiederle scusa, e pregarla a volere essere indulgente, perchè sia così compito il corso delle di lei cortesie verso questo stabilimento. Io non dispero di darle fra g[ior]ni una nuova per me importante, e che non le sarà discara, giacchè vedo quanto Ella si interessa a mio riguardo (185)
Mi conservi la di lei grazia e mi creda &cc.
Nota dell'archivista:
(185) Si tratta del viaggio di studio nei paesi austro – ungarici, come gli annuncerà il successivo 28 marzo (cfr. lettera n. 56).
Supporto: carta
Descrizione estrinseca:
Unità documentaria, copia di lettera
Codici identificativi:
- MIUD03155C (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/797/units/171896